Siglato il protocollo tra Aamps, Comune e l’associazione ambientalista. I rifiuti verranno trasportati via mare fino in porto. Raccolta a Calafuria, spiaggia di Calignaia e spiaggia di Cala del Leone.
LIVORNO – È stato firmato nei giorni scorsi un accordo tra il Comune di Livorno, il gestore dei servizi ambientali Aamps e “MareVivo” per la raccolta e il conferimento dei rifiuti urbani della costa livornese.
In sostanza le imbarcazioni dell’associazione ambientalista MareVivo raggiungeranno all’alba le spiagge del litorale, raccoglieranno i rifiuti abbandonati dai bagnanti, li differenzieranno e li trasporteranno via mare fino in porto, dove verranno presi in consegna da Aamps per lo smaltimento.
“Questo servizio straordinario, che verrà effettuato almeno tre volte a settimana per 4 mesi, a partire da giugno – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Vece – ci permetterà di garantire la pulizia di tutte le spiagge di Livorno, comprese quelle lungo il Romito che sono praticamente impossibili da raggiungere via terra. Ma se vogliamo centrare l’obiettivo è importante remare tutti nella stessa direzione. L’invito ai bagnanti è semplice: utilizzate i sacchi che verranno installati sulle spiagge”.
MareVivo si impegna ad assumersi il compito, da giugno a settembre 2018, di raccogliere su tre siti già concordemente definiti, Calafuria, spiaggia di Calignaia e spiaggia di Cala del Leone, i rifiuti abbandonati dai frequentatori delle spiagge. I rifiuti verranno trasportati via mare con i propri mezzi e volontari presso un luogo all’interno del porto di Livorno concordato con Aamps.
Fonte: Comune di Livorno
Aggiungi un commento