Dal 17 maggio anche a Firenze uno straordinario documentario sul paesaggio marino a cura del figlio del noto esploratore Jacques Cousteau. Un messaggio ecologista, per il rispetto dell’ambiente marino.
FIRENZE – Un viaggio straordinario alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del mare, compiuto da Jean-Michel Cousteau, noto documentarista e figlio del grande esploratore Jacques Cousteau, insieme al regista e subacqueo Jean-Jacques Mantello, pioniere del cinema in 3D, a cui partecipa in veste di narratore l’attore e produttore Arnold Schwarzenegger, è al centro dello spettacolare documentario Le meraviglie del mare, che arriva nelle sale italiane da giovedì 17 maggio e sarà in programmazione al cinema La Compagnia di Firenze. Le proiezioni saranno in 2D e 3D (segnalate sul sito www.cinemalacompagnia.it).
Il regista, insieme ai propri figli Céline e Fabien, scopre habitat marini quasi sconosciuti, dalle Bahamas alle isole Fiji, passando dalle acque della California, del Messico e anche dal nostro Mar Mediterraneo. Esplorando diversi ecosistemi, il film porta lo spettatore alla scoperta, non solo delle bellezze naturali sottomarine, ma anche dei pericoli che il mare sta correndo a causa dell’inquinamento.
Squali, murene, pesci pagliaccio, tartarughe e tante altre specie animali sono protagonisti del film: un tripudio di immagini che affascinano gli spettatori, ai quali i registi vogliono trasmettere un messaggio ecologista, per un maggior rispetto degli ambienti marini, così preziosi e importanti per l’ecosistema del pianeta terra. La realizzazione del film ha previsto tre anni di esplorazioni ed è un’esperienza unica per scoprire gli oceani come non si erano mai visti, ma anche di comprenderne le fragilità e vulnerabilità.
Fonte: Fondazione Sistema Toscana / Mediateca Toscana
Aggiungi un commento