Sono stati scelti solo i corsi d’acqua che non si seccano in estate. L’assessore all’Ambiente: “Un’operazione come non si vedeva da anni, importante per l’equilibrio dell’ecosistema”.
CAPANNORI (Lu) – Ventiquattromila avannotti di trota, cioè pesci nati da poco, sono stati immessi qualche giorno fa nei principali corsi d’acqua di Capannori. L’operazione, che fa parte del progetto “Trota autoctona di Lucca” realizzato con fondi regionali, è stata condotta da due associazioni, Mosca Club Lucca e Asd La Mosca in collaborazione con l’amministrazione comunale.
“Erano anni che a Capannori non si vedeva un’operazione di ripopolamento ittico – spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Francesconi, che ha partecipato all’immissione- Interventi come questo sono importanti per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema. La trota, infatti, è originaria di questo territorio e vi si potrà facilmente integrare. Ringrazio le due associazioni che hanno concretamente svolto i lavori di immissione degli avannotti nei corsi d’acqua, confermando la loro attenzione per l’ambiente”.
L’operazione è stata condotta da varie squadre che si sono suddivise sul territorio. Gli avannotti sono stati introdotti sia nei corsi d’acqua della zona nord, che nascono sulle Pizzorne, sia in quelli della zona sud, che nascono sul versante capannorese dei Monti Pisani. Facendo bene attenzione a scegliere, dopo un’accurata selezione, esclusivamente i fiumicelli che in estate continuano a essere attivi.
Fonte: Comune di Capannori
Aggiungi un commento