Il 17 maggio settimo incontro del fortunato ciclo organizzato con ANCI Toscana e Unicoop Firenze. Molte le prelibatezze presentate, dalla mortadella di Prato ai fichi secchi di Carmignano.
FIRENZE – Appuntamento con Prato e la Val Bisenzio il 17 maggio, all’Accademia dei Georgofili, per il settimo incontro del fortunato ciclo “Territori e Prodotti della Toscana”, organizzato con ANCI Toscana e il patrocinio di Unicoop Firenze.
Le prelibatezze presentate saranno molte: oltre al vino e all’olio ci saranno salumi, la mortadella di Prato, i fichi secchi di Carmignano, biscotti, miele, marmellata, birra e molto altro.
Si comincia alle 9.30 con i saluti di Pietro Piccarolo, presidente facente funzione dell’Accademia dei Georgofili, Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana e Vittorio Gabbanini di ANCI Toscana.
A seguire, le relazioni:
– L’Area pratese e Val di Bisenzio si presenta (assessore Daniela Toccafondi, Comune di Prato)
– La valorizzazione collettiva dei prodotti tipici: opportunità e problematiche(Giovanni Belletti, Università degli Studi di Firenze)
– Caratterizzazione salutistica dei prodotti tipici per la loro valorizzazione (Manuela Giovannetti, Centro Nutrafood – Nutraceutica e alimentazione per la salute, Università di Pisa)
– Prodotti e ricette nella Piramide alimentare toscana (Francesco Cipriani, Azienda USL Toscana Centro e Fabio Voller, ARS – Agenzia Regionale di Sanità della Toscana)
– Le iniziative di Unicoop Firenze per la valorizzazione dei prodotti toscani (Andrea Timpano, Unicoop Firenze)
Dopo gli interventi e il dibattito, alla fine dei lavori si svolgerà come di consueto la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici dell’area pratese e della Val di Bisenzio.
Aggiungi un commento