Urbanistica

Orto sociale di Vinci, dodici terreni da assegnare in tre anni

(Foto da Comune di Vinci).
(Foto da Comune di Vinci).

“Centomila orti in Toscana”, il Comune di Vinci assegna 12 aree coltivabili a titolo gratuito. Un modo per recuperare le aree verdi pubbliche e riqualificare spazi e quartieri.

VINCI (Fi) – Completati i lavori del nuovo orto urbano nel Comune di Vinci e assegnata la gestione a titolo gratuito a un’associazione temporanea di scopo, manca ora l’ultimo step per iniziare la coltivazione del terreno individuato dal Comune in via Ripalta. Adesso è stato pubblicato l’avviso pubblico necessario per accogliere le richieste degli interessati e stilare la successiva graduatoria di assegnazione delle 12 aree coltivabili. Quello di Vinci è uno dei “Centomila orti in Toscana”, progetto della Regione ideato per favorire la creazione di nuovi spazi di vita sociale per la comunità.

Possono essere nuovi centri di aggregazione e di scambio culturale – spiega il vicesindaco di Vinci con delega alle Politiche sociali Cristina Pezzatini – Gli orti sociali sono anche un’occasione per i Comuni di recuperare le aree verdi pubbliche e quindi riqualificare spazi e quartieri. I destinatari saranno principalmente i giovani, per i quali l’orto urbano rappresenta un importante banco di prova per l’inserimento nel tessuto connettivo della propria città”. Per l’assegnazione di uno dei 12 appezzamenti di terreno possono fare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune. La graduatoria, della durata di 3 anni, verrà stilata sulla base di criteri che vanno dall’età, allo stato occupazionale, allo status familiare.

Gli appezzamenti hanno una superficie variabile da 42 a 50 mq ciascuno, sono delimitati da appositi cordoli, dotati di presa d’acqua per l’irrigazione e possono essere coltivati solo per uso familiare. Ci sarà naturalmente anche un locale comune per il deposito degli attrezzi e un pozzo, da cui si diramerà l’impianto di irrigazione. Nel complesso, l’orto urbano sarà uno spazio aperto, senza barriere, pensato per accogliere persone di tutte le età ed estrazioni sociali, garantendo a tutti la facilità di utilizzo. Sarà anche adatto all’uso collettivo per scopi didattici o terapeutici. L’assegnazione degli orti avverrà a partire da giovedì 31 maggio.

Fonte: Comune di Vinci

Tags