L’area verde tra via dei Pappagalli e le scuole Roncalli-Galilei è stata ufficialmente restituita alla città. Un nuovo giardino con aranci, olivi e un piccolo vigneto a pochi passi dal centro.
PISTOIA – Dopo i lavori di recupero e di riqualificazione realizzati dal Comune di Pistoia, l’area verde tra via dei Pappagalli e le scuole Roncalli-Galilei è stata ufficialmente restituita alla città.
La città avrà un nuovo giardino con aranci, olivi e un piccolo vigneto a pochi passi dal centro grazie al lavoro di bonifica, ripulitura e ripristino dell’area che adesso prende il nome di “Giardino Ritrovato de’ Pappagalli”, perché dopo decenni, la città ritrova e riscopre finalmente quello che, negli anni successivi al Secondo Dopoguerra, era stato uno dei luoghi più vissuti dai pistoiesi durante le serate estive.
Sull’area che circondava il bastione Tyron, vicino a Villa Baldi Papini, è stata eseguita una bonifica per liberare la zona dalla vegetazione infestante, con il recupero di un grosso platano e di un olmo. Sono stati anche ripuliti i tratti delle mura confinanti con il nuovo giardino. Si è trattato di un’operazione di grande portata, considerando lo stato di incuria in cui versava l’area. Durante la bonifica i giardinieri del Comune hanno provveduto a eliminare le ceppe e a livellare il terreno e proprio in seguito a questi lavori sono riemerse due superfici pavimentate: una di cemento, l’altra di mattonelle di graniglia, usata alla fine degli anni Sessanta come sala da ballo per il locale “Le Follie Estive”.
Fonte: Comune di Pistoia
Aggiungi un commento