Appuntamenti Ecofeste

Disco Soupe a Carmignano: domenica un pranzo contro lo spreco alimentare

Foto Comune di Carmignano
Foto Comune di Carmignano

Convivialità, musica, recupero e condivisione. Domenica 6 maggio in piazza Vittorio Emanuele II un pranzo collettivo a ritmo di musica preparato tutti insieme con gli alimenti destinati a essere gettati via.

CARMIGNANO (Po) – Un pranzo cucinato insieme divertendosi, a ritmo di musica, con i prodotti salvati dallo spreco alimentare e raccolti presso gli esercenti della zona. E’ questo l’obiettivo della “Disco Soupe”, una zuppa contro lo spreco alimentare, che domenica 6 maggio arriva per la prima volta anche a Carmignano, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II.

Convivialità, musica, recupero, riflessione e condivisione. E’ questo lo spirito della Disco Soupe, nata nel 2012 a Berlino e approdata pochi mesi dopo a Parigi e in tutta la Francia, nazione in cui ha avuto finora più successo, con oltre 50 città attive. Dal 2014 il movimento si è allargato in molti altri paesi come Grecia, Regno Unito, Spagna, Corea del Sud, Paesi Bassi, Kazakhstan, Brasile, Stati Uniti, Canada, Italia e altri ancora. A oggi le Disco Soupe sono state organizzate in 25 nazioni in quattro continenti. In Italia la prima Disco Soupe si è svolta a Milano, e adesso arriva anche a Carmignano. 

Appuntamento dunque a domenica 6 maggio. Il funzionamento è molto semplice: i volontari andranno dagli esercenti della zona a raccogliere i prodotti alimentari che altrimenti verrebbero buttati via e li disporranno su grandi tavoli in piazza Vittorio Emanuele II. Dalle 9.30 inizierà il taglio delle verdure e la preparazione del pranzo collettivo: sarà la creatività stessa dei partecipanti a decidere quali ricette cucinare e a mettere in piedi così un vero e proprio menù. Il tutto accompagnati dal Dj set di MaggioReggae Family – Supa Gee e SpliffJo. Alle 13.00 pranzo in piazza (in caso di maltempo al Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano) aperto a tutti e dalle 14.30 concerto.

Durante la giornata ci saranno banchi informativi e attività per adulti e bambini. Come i laboratori di riciclo creativo dove i più piccoli potranno imparare, partendo dagli scarti dei rotoli di carta igienica, da quotidiani o tessuti di campionari da tappezzeria, a confezionare delle scatoline. Oppure i laboratori per divertirsi a costruire coroncine fiorite partendo dai cartoni delle uova. E tanto altro ancora.

La partecipazione al pranzo è libera e gratuita, ma è meglio prenotare (discosoupefirenze@gmail.com; 331 3095348 – 328 3681162).
Per ridurre al minimo i rifiuti e diminuire il lavoro dei volontari in cucina (che rischiano di dover lavare montagne di piatti) si consiglia di portare le proprie stoviglie riutilizzabili da casa e un contenitore per gli eventuali avanzi perché si sa, non si spreca mai niente!

Fonte: Comune di Carmignano

Tags