Si tratta di “EBike Solar Mobile Charger”, prototipo di stazione trasportabile di ricarica per biciclette elettriche. Il progetto è promosso dal MIUR e sviluppato insieme alla Ca’ Foscari di Venezia.
COLLE VAL D’ELSA (Si) – Si chiama “eBike solar mobile charger” e propone un prototipo di stazione trasportabile di ricarica da abbinare a una flotta di biciclette elettriche, con sistemi di geolocalizzazione e monitoraggio.
E’ questo il progetto che 21 studenti della Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana stanno portando avanti nell’ambito dell’iniziativa del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca) chiamata ITS 4.0, che vuole avvicinare sempre di più il mondo della formazione e quello del lavoro sotto il segno dell’innovazione e della digitalizzazione.
Il progetto “eBike solar mobile charger” è partito lo scorso febbraio e si concluderà nelle prossime settimane con la presentazione del prototipo. A svilupparlo sono gli studenti del corso di tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, coordinati e seguiti da Christian Paolo Mengoni, ingegnere e docente del corso, in collaborazione con la Enecom Srl di Montemurlo, in provincia di Prato, azienda che produce moduli fotovoltaici ultraleggeri.
“Attraverso questo progetto – spiega Luciano Carapelli, presidente della Fondazione ITS della Toscana – i nostri studenti stanno mettendo in pratica quanto hanno appreso in aula e stanno gettando le basi per avviare concretamente una professione nel settore energetico puntando su innovazione e nuove tecnologie”.
Il progetto ITS 4.0 è promosso dal MIUR e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La Fondazione ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” della Toscana ha sede a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. A guidare l’Istituto è una Fondazione di partecipazione, costituita da Province ed enti locali toscani, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico e numerose aziende toscane del settore energetico.
Per approfondire: www.its-energiaeambiente.it.
Aggiungi un commento