Dal 27 aprile lezioni, escursioni etnobotaniche, degustazioni, volontariato sociale sugli ‘erbi’ di campo della Lunigiana. Gran finale il 30 giugno con l’inaugurazione della collezione di erbe spontanee tradizionali.
FIVIZZANO (Ms) – Gli ‘erbi’ per i lunigianesi sono un elemento di identità radicato e usato con sapienza per preparare prodotti tradizionali, prima su tutti la ‘torta d’erbi’. Pochi sanno che questa sapienza in ambito scientifico viene chiamata ‘etnobotanica’ e se ne occupano associazioni e università, specialmente in Toscana.
Legambiente ha voluto coniugare questo binomio tra botanica scientifica e saperi identitari locali con il corso-progetto ‘Erbe & Erbi’ che inizierà il 27 aprile. Non si tratta del solito corso sulle erbe spontanee ma di un vero e proprio percorso continuativo che avrà come base il Centro per la biodiversità dei Frignoli, la struttura dedicata alla divulgazione e allo studio della diversità ecologica del territorio gestito dalla Cooperativa AlterEco in collaborazione con Legambiente.
Al Bioparco dei Frignoli nascerà entro il 30 giugno la collezione etnobotanica ‘Erbe & Erbi’, una sezione dell’orto botanico che esporrà quasi 100 specie di erbe con relative schede sulle caratteristiche scientifiche ed etnografiche.
Sarà allora un corso esperienziale dove gli allievi saranno coinvolti direttamente nella raccolta e nella realizzazione della collezione. Ogni incontro sarà fruibile singolarmente, pertanto sarà possibile iscriversi a tutto il corso oppure partecipare ai singoli appuntamenti.
Dopo l’introduzione teorica del 27 aprile, il giorno dopo si tratterà delle proprietà fitoterapiche delle erbe, mentre tutti i sabati di maggio saranno dedicati alla costruzione della collezione al Frignoli. Tra fine maggio e metà giugno si entrerà in una fase importante: le uscite ‘sul campo’ con il coinvolgimento degli agricoltori-custodi che insieme a Francesca Malfanti, botanica ed erborista di Legambiente, accompagneranno gli allievi in escursioni-lezioni nei prati delle proprie aziende per far conoscere le erbe alimentari e i loro nomi vernacolari. Gli agriturismi ospiti, tutti certificati da Legambiente, faranno una dimostrazione con degustazione di piatti a base di erbi di campo.
Il corso terminerà il 30 giugno con l’inaugurazione della collezione delle erbe spontanee realizzata in modo condiviso con allievi e volontari, conferenze, dimostrazioni scientifiche e la gara gastronomica per la migliore ‘torta d’erbi’.
Il progetto non si fermerà qui: il Frignoli sarà la struttura di riferimento per la Lunigiana e l’Appennino per il tema dell’etnobotanica, con la sezione visitabile all’orto botanico, la conservazione dei semi nella Banca del Germoplasma della struttura e un progetto continuativo di valorizzazione delle erbe tradizionali locali.
Erbe & Erbi
Conosciamo insieme le erbe spontanee e i loro usi tradizionali
Corso, escursioni etnobotaniche, degustazioni, volontariato sociale ed evento finale
27 aprile/30 giugno 2017 • Bioparco Frignoli, Fivizzano Lunigiana
Promozione e organizzazione
Bioparco dei Frignoli – Legambiente – Coop. AlterEco
In collaborazione con
Comune di Fivizzano
Associazione Operatori Turistici della Lunigiana
Associazione Italiana Turismo Responsabile
Info, programma e prenotazioni
segreteria@lunigianasostenibile.it www.lunigianasostenibile.it Tel. 338 5814482
Aggiungi un commento