Un nuovo volume monografico speciale della rivista “Testimonianze” con spunti e riflessioni sull’ambiente di carattere multidisciplinare. Presentazione il 18 aprile a Firenze.
di Severino Saccardi
Aria , Acqua, Terra, Fuoco è un volume monografico speciale della rivista “Testimonianze” (a cura di Fabio Dei, Giorgio Valentino Federici, Miriana Meli, Severino Saccardi, Simone Siliani, Vincenzo Striano, Giacomo Trentanovi e Stefano Zani). Questo volume speciale, e totalmente monografico, intende misurarsi con la complessità di un tema che non si presta a semplificazioni, sviluppando spunti e riflessioni che da anni caratterizzano l’ambientalismo democratico.
L’immagine e il rimando simbolico e metaforico ai grandi «quattro elementi» della realtà secondo il pensiero degli antichi indica la loro importanza nella considerazione che l’uomo ha da sempre avuto del rapporto, profondo e armonioso, ma anche conflittuale, con l’habitat nel quale si muove e opera, ed evidenzia il carattere ambivalente della dimensione naturale medesima, perché sia l’acqua, sia il fuoco, sia la terra sia l’aria, fondamenti della vita sul nostro pianeta, possono anche essere, per esperienza, apportatori di distruzione.
L’attuale situazione di crisi climatica e ambientale, opera principalmente dell’azione sempre più depredatrice che l’economia planetaria mette in atto nei confronti delle risorse della terra, è oggetto di numerosi contributi che, secondo la tradizione e impostazione della nostra rivista, con un approccio multidisciplinare, spaziano su argomenti di carattere antropologico, filosofico, religioso, simbolico, scientifico, urbanistico economico ed ecologico, sviscerando le tematiche affrontate secondo i differenti approcci dei rispettivi ambiti di competenza.
La presentazione del volume si terrà il 18 aprile, alle ore 17.00, alla sala Progetti Arte Contemporanea delle Murate di Firenze con Andrea Bigalli (presidente Comitato Scientifico di “Testimonianze”), Nadia Breda (docente di Antropologia dell’ ambiente), Pietro Clemente (antropologo e scrittore), Rossella Muroni (parlamentare, già presidente nazionale Legambiente) e Severino Saccardi (direttore di “Testimonianze”). Interventi musicali di Margherita Spicci (Accademia musicale di Firenze) . Interverranno anche gli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” e dell’Istituto “Pascoli”. Coordinamento di Vincenzo Striano (responsabile relazioni istituzionali di Water Right Foundation, membro del Direttivo di “Testimonianze”.
Aggiungi un commento