Dal 7 aprile due giorni di lezione con un muratore specializzato. Una tecnica ormai persa ma che vale la pena recuperare, anche per proteggere il territorio dal dissesto idrogeologico.
CARMIGNANO (Po) – Due giorni di lezione per imparare a ricostruire i muretti a secco, elementi tipici del paesaggio agricolo della Toscana e del territorio. Dopo la positiva esperienza di Lamporecchio e Larciano, anche a Carmignano arriva “Ricostruiamo la Campagna Giardino. Corso per la ricostruzione dei muretti a secco”. L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 aprile per l’intera giornata, dalle 9 alle 18, presso l’azienda agricola Siro Petracchi di via Montalbiolo (Carmignano).
Tenuto da Massimo Pellitteri, muratore esperto del settore, il corso è gratuito ed è rivolto a tutti, uomini e donne, agricoltori e piccoli proprietari, che vogliono acquisire competenze nell’approcciarsi al rifacimento e alla costruzione dei muretti a secco, la cui presenza è indispensabile per continuare a coltivare e a mantenere vive le colline del Montalbano. Il muro a secco è una tecnica di costruzione andata ormai persa, ma che vale la pena recuperare e continuare a tramandare. L’uso delle pietre del posto ha permesso, infatti, di mantenere intatto il nostro ambiente naturale, rappresentando così un valido sostegno per i terreni e uno spazio vitale per le specie animali e vegetali.
Una corretta manutenzione del territorio terrazzato è fondamentale anche per la protezione dal dissesto idrogeologico, per la regolazione delle acque, la manutenzione dei sentieri e la tutela del paesaggio. Un’esperienza che offrirà ai contadini e agli hobbisti gli strumenti utili per sistemare il territorio e ricreare lo scambio e la condivisione di favori, come era nella miglior tradizione del mondo rurale.
Informazioni: 055 87.12.468, info@carmignanodivino.prato.it
Fonte: Comune di Carmignano
Aggiungi un commento