Corsi

Pontassieve scopre il rafting per valorizzare l’ambiente fluviale

Pontassieve-Rafting-ambiente-toscana

Un corso teorico e pratico che ha visto impegnati 20 docenti della Scuola media Maltoni. Il rafting è una disciplina che si vive a stretto contatto con la natura ed è basata sulla forza del gruppo. 

PONTASSIEVE (Fi) – La scuola media Maltoni ha ospitato, nei giorni scorsi, un corso di formazione di base per docenti promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale e la Federazione Italiana Rafting. Un corso sia teorico che pratico che ha visto i 20 docenti iscritti cimentarsi in una prova di percorrenza dell’Arno con partenza da Sant’Ellero e arrivo al Parco Fluviale De André di Pontassieve. I docenti così formati proporranno poi all’interno delle scuole progetti sportivi legati al rafting e ai suoi aspetti formativi e pedagogici.

Una collaborazione, quella tra l’Ufficio Scolastico provinciale e la Federazione Italiana Rafting, che si muove su un doppio binario. Da un lato l’accordo promuove una disciplina che si vive a stretto contatto con la natura, e in particolare con l’ambiente fluviale in un territorio che nasce alla confluenza tra l’Arno e la Sieve, dall’altro ha una forte connotazione sociale, soprattutto tra i più giovani.

Il rafting è un’attività fisica che per sua natura ha nella forza del gruppo uno degli aspetti formativi più importanti e stimola la voglia e la capacità di aggregazione. Ciascuno è a tutti gli effetti chiamato a svolgere il proprio ruolo in sintonia con i compagni perché la discesa in gommone diventi un’esperienza coinvolgente e capace di accrescere la forza del gruppo e la fiducia reciproca. Preziosa la collaborazione dell’associazione T-rafting  in fase di formazione, sia teorica che pratica.

Fonte: Comune di Pontassieve

Tags