Coinvolti nel progetto di Estra e Legambiente tre istituti scolastici. Fino a maggio incontri su ambiente, energia, visite agli impianti e diagnosi energetica ‘guidata’ agli edifici scolastici.
PRATO – Sono 26 gli studenti pratesi – di Convitto Cicognini, Liceo Copernico e Liceo Livi – che dal 21 febbraio alla fine di maggio sono impegnati in un progetto di alternanza scuola/lavoro. L’estensione alle scuole secondarie di secondo grado è, infatti, la principale novità – insieme alla formazione degli insegnanti – di questa edizione di “Energicamente”, il progetto scuola di educazione ambientale sul risparmio energetico di Estra e Legambiente.
A Prato gli studenti, con Legambiente, saranno impegnati in incontri sui cambiamenti climatici, le energie alternative, l’ambiente e faranno visite guidate legate al tema delle energie rinnovabili, tra questi l’Impianto a biomasse di Calenzano. Si cimenteranno anche in una diagnosi energetica su due degli edifici scolastici coinvolti, guidati dai tecnici di Estra Clima e studieranno un intervento di efficientamento energetico, elaborando anche un piano di comunicazione rivolto alla cittadinanza. Oltre a Prato, l’alternanza scuola-lavoro per le secondarie di II grado si svolge nelle province di Arezzo, Siena, Ancona e Ascoli Piceno. Il progetto ha la durata di 30 ore e coinvolge circa 150 studenti. Oltre che stimolarli sui temi energetici di maggiore attualità, il progetto farà conoscere da vicino ai ragazzi le nuove professionalità della green economy come possibile sbocco lavorativo.
“Abbiamo fortemente voluto l’estensione di Energicamente anche ai ragazzi delle superiori – conferma Paolo Abati, direttore generale di Estra – e con il percorso di alternanza scuola lavoro vorremmo contribuire ad avvicinare i ragazzi a temi attuali come l’ambiente e il risparmio energetico, e non solo per promuovere stili di vita responsabili. Questi sono temi intorno ai quali gravitano anche molte nuove professioni”. “Ci piace pensare Legambiente Prato non solo come un’associazione ambientalista ma anche come un presidio educativo sul territorio – aggiunge Maria Rita Cecchini, presidente di Legambiente Prato – . Crediamo che il progetto di Alternanza Scuola Lavoro possa instillare nei ragazzi coinvolti curiosità per i temi ambientali, coerenti con lo sviluppo delle competenze chiave del 21° secolo, come spirito di iniziativa, cittadinanza attiva e inclusione sociale”
Per maggiori dettagli su Energicamente www.energicamenteonline.it
Aggiungi un commento