I sacchi neri erano pronti per essere abbandonati nelle strade. Un fenomeno ormai diffuso tra Firenze, Prato e Pistoia. Il responsabile rischia da 6 mesi a 4 anni di reclusione.
PISTOIA – Nei giorni scorsi, durante un’attività in borghese svolta nell’ambito di un’intensificazioni dei controlli da parte della Polizia Municipale, i vigili urbani hanno fermato un uomo di 48 anni residente a Pistoia, di origine marocchina, mentre stava scaricando alcuni sacchi neri colmi di rifiuti tessili in via di Badia. I sacchi partiti da Prato erano destinati a essere abbandonati, come ormai accaduto più volte, lungo le strade di Pistoia, soprattutto nelle zone di confine con gli altri Comuni.
Per l’uomo è scattata la denuncia ai sensi del Testo Unico ambientale e adesso rischia da 6 mesi a 4 anni di reclusione, oltre a una multa da 10mila a 30mila euro. I sacchi sono stati posti sotto sequestro ed è stata aperta un’indagine per risalire all’azienda che ha prodotto i rifiuti. Un’azione importante che, per arrivare a delle soluzioni, ha bisogno di significativi interventi da parte di tutti i Comuni e degli enti coinvolti in un fenomeno ormai diffuso tra Firenze, Prato e Pistoia.
Fonte: Comune di Pistoia
Aggiungi un commento