L’11 febbraio un’iniziativa di Legambiente per promuovere un turismo in quota che non aggredisce la montagna, lontano da impianti di risalita e piste artificiali. Niente motoslitte ma ciaspole e sci di fondo.
FIVIZZANO (Ms) – Nonostante il grave impatto dei mutamenti climatici sul delicato ecosistema alpino, molto denaro ancora viene mal investito in questi luoghi per nuovi impianti di risalita e per innevare artificialmente le piste da sci, con un grande spreco di energia e risorse. Inoltre, la presenza di motoslitte in aree di grande pregio naturalistico è sempre più massiccia e l’eliski, al di là dei tentativi di regolamentazione, in alcune località continua a imperversare in maniera molto impattante.
Ma vivere la montagna nel rispetto della natura e dei territori è possibile. Una vacanza sulla neve può essere divertente e appagante senza devastare il delicato equilibrio che regola le zone montane.
Legambiente ogni anno con Nevediversa organizza appuntamenti sulla neve a impatto zero lontano dagli impianti di risalita e dalle piste innevate artificialmente. Niente motoslitte ma ciaspole e sci di fondo, passeggiate distensive e rigeneranti tra paesaggi unici, degustazioni di prodotti tipici al caldo dei rifugi e gite fra borghi incantevoli per ritrovare il gusto autentico di una gita in montagna.
Nevediversa Lunigiana 2018
Ciaspolata con le Guide di AlterEco nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Domenica 11 febbraio 2018 • Sassalbo (Fivizzano, MS)
Programma
- 9,30 Ritrovo a Fivizzano e trasferimento in ‘car pooling’ a Sassalbo
- 10,00 Escursione con le ciaspole
- 13,30 Pranzo con tagliere di montagna
- 15,30 (circa) rientro a Fivizzano
Informazioni
- Contributo di partecipazione: euro 22,00
(comprende noleggio ciaspole e racchette, pranzo con tagliere di montagna, Guida GAE) - Necessaria prenotazione
- Difficoltà: escursionistico su neve con ciaspole
- Durata: circa 3 ore A/R
- Abbigliamento: adeguato a un’escursione in montagna (giacca a vento, berretto, guanti, scarponcini montagna, no Moon Boot, ghette e/o pantaloni da neve, acqua).
- Per dettagli chiedere al momento della prenotazione
Promosso da:
Centro Lunigiana Sostenibile
Legambiente
Coop. AlterEco
Info e prenotazioni:
+39 3385814482
info@lunigianasostenibile.it
www.lunigianasostenibile.it
Aggiungi un commento