Rifiuti e riciclo

Giovani acchiapparifiuti crescono, a Livorno gli studenti puliscono un parco insieme a Mister Green

Mister-Green-Livorno_Toscana-ambiente

Il cavaliere dell’ambiente che vuole rendere Livorno la città più pulita d’Italia ha portato i ragazzi del Vespucci a fare un’esperienza ‘sul campo’.

 

Redazione
20 febbraio 2025

LIVORNO – L’esempio concreto vale più di mille discorsi. È per questo che Francesco Stefanini alias Mister Green, l’eroe acchiapparifiuti di Livorno, ama i progetti con le scuole. Ai ragazzi può raccontare la sua storia, rispondere alle loro domande e poi portarli con sé a fare esperienza ‘sul campo’ raccogliendo i rifiuti abbandonati. Lui, che da volontario ha consacrato a questa missione buona parte del suo tempo libero, è convinto che la spinta vera a cambiare il nostro rapporto con l’ambiente verrà dai ragazzi. E ha pienamente ragione. Lo hanno dimostrato i giovanissimi studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Vespucci-Colombo di Livorno che martedì 18 febbraio sotto la sua guida hanno ripulito dai rifiuti un parco nel centro della città.
Di seguito il resoconto della mattinata gentilmente fornito dall’Istituto.

Martedì 18 febbraio le classi 2E e 2C AFM dell’istituto Vespucci-Colombo di Livorno hanno ricevuto la visita di Francesco Stefanini, in arte Mister Green, personaggio noto alla cittadinanza livornese per il suo attivismo sul piano ecologico. Francesco ha incontrato nell’aula magna della sede di via Chiarini le studentesse e gli studenti delle classi seconde accompagnate dai docenti Anita Giannatiempo, Donatella Ghelardi, Gabriella Campisi e Lorenzo Taccini, rispondendo alle curiosità degli studenti e spiegando come attui il suo impegno visitando le varie zone della città e ripulendo con impegno e attenzione gli angoli urbani periferici della terra labronica con l’obiettivo di rendere Livorno la città più pulita d’Italia.

Mister Green ha trasmesso tutto il suo impegno e la sua passione al gruppo di studenti, passando poi all’azione sul campo: le classi sono state accompagnate al “Parco Centro Città Odeon” di Livorno dove, attivamente e con il fondamentale supporto di Mister Green, hanno ripulito il parco raccogliendo rifiuti di ogni genere. Il bottino è stato raccolto in numerosi sacchi che la società AAMPS, allertata dal nostro eroe ecologico, è venuta a recuperare per smaltire il tutto. Francesco continua con la sensibilizzazione nelle scuole ritenendo che i giovani debbano necessariamente raccogliere il prezioso testimone e portare avanti la fondamentale azione civica e sociale, ancorché ecologica, per un futuro migliore della nostra città e del nostro pianeta.

Tags