Attualità

Lettera aperta di Mr Green, l’eroe acchiapparifiuti di Livorno: “Senza l’impegno di tutti ogni sforzo è vano”

mister-Green-sporcizia-strade_Toscana-ambiente

“Siamo in tanti, ogni giorno, a lottare contro la sporcizia che invade le nostre strade ma voglio che questo diventi un movimento che coinvolga tutti”.

 

2 febbraio 2025

LIVORNO Lui è Mister Green, al secolo Francesco Stefanini, il volontario che con la sua bici munita di carrello pulisce Livorno dai rifiuti abbandonati. Tutti lo conoscono, le scuole lo invitano e i giornali della sua città parlano spesso di lui. Naturalmente gli fa piacere ma ora ci vuole un passo avanti.
Francesco ha un sogno: vorrebbe che Livorno diventasse la città più pulita d’Italia. Si è reso conto però che l’obiettivo è ancora lontano. L’impegno di alcuni volenterosi non risolve il problema della sporcizia che invade strade e luoghi pubblici, è necessario che tutti facciano la loro parte, giorno dopo giorno, senza delegare ad altri. Per questo Francesco ha deciso di scrivere una lettera aperta ai suoi concittadini.

Cari concittadini,
mi chiamo Francesco Stefanini, in arte Mr Green, e oggi vi scrivo con il cuore in mano. Come molti di voi sanno, da tempo mi sto dedicando con impegno alla pulizia e al decoro della nostra amata Livorno. Però oggi voglio fare un passo in più e parlare direttamente a ciascuno di voi, perché sono convinto che nessuno di noi, da solo, potrà mai raggiungere il grande obiettivo che ci siamo prefissati: rendere la nostra città più pulita, più vivibile e più accogliente per le future generazioni.

Tutti noi amiamo Livorno, ognuno per ragioni diverse, ma c’è una cosa che ci accomuna: il desiderio di vederla prosperare, bella e dignitosa. La bellezza di Livorno non è solo nelle sue piazze, nei suoi porti e nei suoi lungomari, ma anche nei gesti quotidiani che possiamo compiere per preservarla. Non basta più fare il minimo indispensabile, bisogna fare di più. Dobbiamo essere tutti uniti, dalla piccola azione quotidiana al gesto più grande, per far sì che Livorno diventi un esempio di civiltà, di rispetto e di amore per l’ambiente.

Siamo in tanti, ogni giorno, a lottare contro la sporcizia che invade le nostre strade, ma voglio che questo diventi un movimento che coinvolga tutti. Non possiamo aspettare che qualcun altro prenda l’iniziativa, non possiamo delegare il cambiamento solo alle autorità locali. Ognuno di noi, con un piccolo gesto quotidiano, può fare la differenza.

Invito tutti, grandi e piccoli, a fare la loro parte. Perché se non lo facciamo insieme, non sarà mai sufficiente. La città è casa nostra e come tale va trattata con amore e cura. Solo con l’impegno di ciascuno di noi, solo se ci uniamo in questo progetto di bellezza e rispetto possiamo veramente cambiare le cose.
Non è un obiettivo facile, ma è possibile. Un passo alla volta, tutti insieme. Per Livorno, per le nostre radici, e per le generazioni future.
Con tutto il cuore,
Francesco Stefanini, in arte Mr Green

Tags