Appuntamenti Inquinamento

Pericolo PFAS, Giuseppe Ungherese di Greenpeace presenta il suo libro a Firenze

-PFAS-Toscana-Ambiente-Giuseppe-Ungherese

Venerdì 8 novembre il ricercatore presenta un lavoro che alterna conoscenza scientifica, testimonianze e impegno civile.

 

Redazione
22 ottobre 2024

FIRENZE – I PFAS (composti Poli e perfluoroalchilici) sono un ampio gruppo di oltre 10 mila molecole di sintesi, non presenti in natura e prodotte solo dalle attività umane, utilizzate in numerosi processi industriali e per la realizzazione di diversi prodotti di uso comune. Sono definiti “inquinanti eterni” per la loro stabilità chimica impossibile da degradare, possono percorrere lunghe distanze nell’ambiente (es. attraverso l’aria, l’acqua, la polvere), entrare nella catena alimentare e persistere anche nell’organismo umano senza subire alcuna degradazione.

Hanno effetti nocivi sul fegato, sulla tiroide, provocano obesità, infertilità e cancro, sono interferenti endocrini e possono essere trasmessi dalla madre al nascituro durante la gravidanza e con il latte materno durante l’allattamento, come accade anche per le diossine, per cui le madri con un alto tasso di PFAS nel sangue sono costrette per il bene del bambino a rinunciare a un atto così importante legato alla maternità.

Dopo l’inchiesta di Greenpeace che ha confermato come l’inquinamento da PFAS sia diffuso in numerose zone della Toscana lo scorso settembre una rete di 70 associazioni e comitati ha scritto a sindaci, consigli comunali e gruppi consiliari della Toscana affinchè chiedano al Governo una legge che proibisca la produzione e l’uso di questi inquinanti.

PFAS--Giuseppe-Ungherese-Toscana-AmbienteVenerdì 8 novembre alle ore 18 presso La Chiesa di via dei Serragli 51 a Firenze Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia dal 2015, presenta il suo libro PFAS, gli inquinanti eterni e invisibili nell’acqua. Storie di diritti negati e cittadinanza attiva (Altreconomia 2024). L’appuntamento è organizzato dall’associazione Atto Primo Salute Ambiente e Cultura, modera Rossella Michelotti del Forum Toscano Movimenti per l’Acqua.

In questo sconvolgente reportage, il primo su questo tema nel nostro Paese, l’autore ci racconta la storia e gli effetti nefasti dei PFAS attraverso un approccio unico che alterna conoscenza scientifica, testimonianze e impegno civile. Un viaggio nelle zone di sacrificio e regioni del mondo più colpite dalla contaminazione, dove gli interessi economici dell’industria e delle multinazionali della chimica hanno sacrificato la salute dell’ambiente e delle comunità, spesso con la complicità delle istituzioni che per anni hanno ignorato o sottovalutato il problema.

Giuseppe Ungherese da ricercatore ha studiato per anni gli impatti di sostanze tossiche e pericolose nell’ecosistema marino. Oggi combatte quotidianamente la contaminazione globale da sostanze chimiche e tutti quei contaminanti emergenti come le microplastiche. Ha scritto “Non tutto il mare è perduto. Viaggio lungo le coste italiane alla scoperta di un ecosistema soffocato da plastiche e microplastiche. Responsabilità e soluzioni” (Casti editore 2021).