Appuntamenti

Il magico mondo dei piccoli animali (e come salvarli): ad Altopascio il nuovo libro di Giovanna Olivieri

Animali- meravigliosi-libro_Toscana-ambiente

Sabato 19 ottobre con la nota naturalista e divulgatrice alla scoperta di una bellezza segreta che sta scomparendo. Soprattutto per colpa nostra.

 

Redazione
16 ottobre 2024

ALTOPASCIO (Lu) – Guardare un giardino con attenzione può farci scoprire una bellezza nascosta: tanti piccoli animali meravigliosi, creature che oggi però sono sotto attacco e che dobbiamo impegnarci a salvare. Perché buona parte di questo attacco dipende dalle attività dell’uomo.

Animali meravigliosi_copertinaLungo questo filo conduttore si muove il libro di Giovanna Olivieri “Animali meravigliosi e come salvarli” che sarà presentato dall’autrice sabato 19 ottobre alle 15.30 al Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla (via dei Sandroni, Altopascio). Seguirà domenica 20 una passeggiata naturalistica con l’autrice con partenza alle 9.30 dal Centro Visite.

Appassionata naturalista e capace divulgatrice, Giovanna Olivieri in queste pagine esplora il magico mondo dei piccoli animali dalle sembianze inconsuete. E per farlo non è dovuta andare lontano, anzi ha cominciato dal suo giardino, incontrando e facendo amicizia con l’Insetto stecco e la Cavalletta vescovo. Da lì, una sorpresa dopo l’altra, tanti altri animaletti sono passati sotto il suo sguardo curioso e attento: coleotteri, libellule, ragni, zigotteri, gerridi, uccellini, rospi, salamandrine… esempi di biodiversità che arricchiscono di bellezza il nostro Pianeta e, come tali, devono essere preservati.

Dalle specie presenti anche nei parchi urbani a quelle tipiche di ambienti particolari come i torrenti di montagna o le pareti rocciose di alta quota, tutti gli animali meravigliosi che Giovanna descrive nel suo libro hanno in serbo qualcosa di straordinario per il lettore: un carattere morfologico, un comportamento, una peculiarità mimetica. Ed è sulla base di queste loro caratteristiche meravigliose che l’autrice cerca di appassionare il pubblico e di coinvolgerlo sull’importanza e l’urgenza di preservare la biodiversità.

Impegnata nella divulgazione scientifica e nell’educazione ambientale, negli scorsi anni Giovanna Olivieri ha pubblicato altri due libri che parlano di biodiversità: Guida alle meraviglie nel tuo giardino (ed. Ediciclo 2021), e Ronzii. Storie di api e di altri impollinatori, (ed. Pendragon, 2023). Con i suoi vari interventi (attività con i bambini nelle scuole, laboratori di manualità e riciclo, libri e conferenze) l’autrice vuole portare al grande pubblico temi attuali e urgenti come il declino degli insetti, la rarefazione degli habitat naturali, l’importanza dei servizi ecosistemici, le conseguenze per la biodiversità dei cambiamenti climatici

L’iniziativa è organizzata dalla Lipu e dagli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità con il patrocinio del Comune di Altopascio.
Info e prenotazioni: amicidelpaduledifucecchio@gmail.com o 370 369 5621.

Tags