LE AZIENDE INFORMANO

Ramacciotti Plast lancia gli stendini di plastica riciclata e riciclabile al 100%

Ramacciotti-stendibiancheria-stendini-plastica-ricilata-riciclabile-Toscana-ambiente

La linea di stendibiancheria R-Green ha due certificazioni: Mix Eco per garantire la tracciabilità e provenienza della plastica e PSV-Plastica di Seconda Vita.

 

Redazione
15 ottobre 2024

PORCARI (Lu) – I campi di applicazione della plastica riciclata sono piuttosto vari e dipendono dal tipo di polimero, dalle sue caratteristiche fisico-meccaniche e in alcuni casi dalle normative. Ramacciotti Plast, azienda toscana che produce accessori di plastica per la casa Made in Italy, ha creato R-Green, una nuova linea di stendibiancheria realizzati interamente con plastica riciclata e riciclabile al 100%. Lo studio dei nuovi stendini è iniziato nel 2019, dopo un decennio di produzione di stendibiancheria di plastica tradizionali.

Ramacciotti Plast ha progettato quattro modelli di stendibiancheria dotati di un sistema di bloccaggio e disponibili in varie dimensioni per adattarsi a qualsiasi tipo di spazio e di asciugatura, sia dentro che fuori casa. Gli stendini sono certificati Mix Eco, per garantire la tracciabilità e provenienza della plastica utilizzata per la produzione, derivante sia dal recupero e riciclo di scarti industriali sia dalla raccolta differenziata a livello domestico. La linea R-Green ha ottenuto infatti la certificazione PSV-Plastica di Seconda Vita, il primo marchio italiano ed europeo dedicato a tutti i prodotti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici, rilasciato dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR).

Con ogni stendino si risparmiano 130 bottiglie di plastica disperse nell’ambiente e 30 Kg di CO2 emesse dagli impianti. Anche tutte le componenti del packaging, dalla pellicola protettiva al cartone esterno, possono essere interamente riciclate e reimmesse nel ciclo produttivo per favorire il recupero di materia prima di seconda vita, senza sprechi. “Sentiamo la responsabilità di dimostrare che è possibile creare prodotti in plastica di alta qualità, senza rinunciare al design e compromettere l’ambiente – ha affermato Gianluca Ramacciotti, CEO dell’azienda –  attraverso un modello virtuoso di riciclo e recupero della plastica”. 

Tags