Rinnovabili

A Impresa Campus dell’Università di Firenze trionfano i progetti sulle comunità energetiche

Impresa-Campus- Unifi_Toscana-ambiente
I partecipanti alla fase finale di Impresa Campus Unifi (foto università di Firenze)

Sul gradino più alto del podio MOLEtech, un’app che aiuta i membri della comunità energetica a coordinarsi per ottimizzare l’uso di energia.

 

Redazione
13 ottobre 2024

FIRENZE – Le comunità energetiche rinnovabili (CER) e la possibilità di sfruttare completamente l’energia da loro prodotta sono al centro dei progetti vincitori della diciassettesima edizione di Impresa Campus Unifiil percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile organizzato dall’Università di Firenze.
Nove team composti da giovani dell’Ateneo si sono sfidati presentando i loro progetti di impresa, nati all’interno del percorso formativo: una giuria tecnica composta da esperti dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino ha premiato le tre migliori idee.

Sul gradino più alto del podio è salito il team di MOLEtechun’app smartphone aiuta i membri della comunità energetica rinnovabile a coordinarsi indicando i picchi di produzione e consigliando gli slot orari in cui utilizzare i propri elettrodomestici, in modo da ottimizzare l’uso di energia.

Al secondo posto si è piazzato Ecoshare, progetto che prevede l’installazione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici nei luoghi in cui è localizzata la comunità, così da raccogliere il surplus di energia prodotto dalla CER e venderlo ai proprietari dei veicoli.

I temi della sostenibilità e della circolarità sono alla base del progetto terzo classificato: Fleg substrati offre ai clienti del settore vivaistico una miscela di fibra di legno prodotta con scarti locali, meno dannosi per l’ambiente e più concorrenziali rispetto alle tradizionali torba e fibra di cocco usate nelle miscele per il sottosuolo delle piante in vaso.
Il progetto di MOLEtech è stato indicato come miglior progetto anche da una giuria popolare.

Impresa Campus è il percorso gratuito di training e accompagnamento organizzato dal Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario. Ha l’obiettivo di diffondere competenze trasversali e cultura imprenditoriale tra laureandi, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e borsisti dell’Università di Firenze. Suddivisi in gruppi, per quattro mesi i partecipanti hanno svolto un training collettivo con attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche su costruzione della squadra, generazione di idee, propensione imprenditoriale, modello di business, validazione del mercato e comunicazione efficace. A ogni gruppo sono stati affiancati un mentor e un manager.

La diciassettesima edizione ha raccolto 54 candidature, con un totale di 82 partecipanti e i team arrivati alla finale sono stati 9. Dal 2013, anno di avvio di Impresa Campus, sono 713 le candidature raccolte, 418 i progetti ammessi e 1193 i partecipanti, provenienti da tutte le aree di studio e ricerca dell’Università di Firenze.

Tags