Appuntamenti Ecosistema

Siena, l’incredibile viaggio delle farfalle Monarca attraverso gli scatti di Jaime Rojo

farfalle-Monarca_Toscana-ambiente

All’Accademia dei Fisiocritici la mostra Saving the Monarchs dedicata alla spettacolare migrazione di queste farfalle e ai pericoli di estinzione, aumentati vertiginosamente negli ultimi trent’anni.

 

Redazione
2 ottobre 2024

SIENA – Un viaggio nel mondo incantato delle farfalle Monarca attraverso l’obiettivo di Jaime Rojo, fotografo spagnolo tra i più importanti narratori della biodiversità al mondo. Si intitola ‘Saving the Monarchs’ la personale allestita all’Accademia dei Fisiocritici (piazzetta Silvio Gigli, 2) nell’ambito del festival Siena Awards, che si potrà visitare da sabato 28 settembre fino al 24 novembre.

Saving the Monarchs, la mostra

Questa mostra si addentra nella straordinaria migrazione annuale delle farfalle monarca, uno spettacolo mozzafiato che affascina scienziati e amanti della natura da oltre cinquant’anni. Ogni anno, per sfuggire ai freddi inverni del Nord America, questa specie viaggia e vola per oltre 4.000 km fino a raggiungere le foreste del Messico. Milioni di esemplari si librano in volo e quando si riposano ricoprono completamente tutte le superfici tanto da confondersi con le foglie degli alberi. Nessun altro insetto è capace di effettuare una migrazione del genere. Siccome la loro vita media è di circa 2-6 settimane questo lungo viaggio coinvolge più generazioni per arrivare a destinazione. Una saga di mistero e meraviglia al cui centro si trova un’intricata danza con l’asclepiade, una comune specie di erba infestante che funge da vitale terreno di riproduzione della Monarca.

Eppure in mezzo allo splendore della loro migrazione incombe una cupa realtà: la popolazione di monarca è diminuita drasticamente del 90% negli ultimi trent’anni a causa della perdita di habitat negli Stati Uniti e in Canada, dovuta all’espansione dell’agricoltura industriale e allo sviluppo urbano. Un rapido declino che mette a rischio sia la resilienza delle Monarca che il loro ruolo cruciale come indicatori ambientali e impollinatori.
La migrazione delle farfalle monarca – spiega Jaime Rojo – è la cosa più affascinante che io abbia mai visto. Credo che sia l’esempio più puro delle relazioni tra le specie ed è un qualcosa che noi dobbiamo preservare. Il mio progetto non mira solo a evidenziare la bellezza di questo momento ma vuole sensibilizzare le persone a un cambiamento”.

Chi è Jaime Rojo

Rojo è un fotografo spagnolo con la passione per la natura selvaggia. Dopo aver studiato Scienze Ambientali a Madrid ha iniziato la sua carriera professionale in Messico nel 2004 unendosi come volontario a un’organizzazione ambientale. Da allora il suo obiettivo professionale principale è stato promuovere nuovi spazi protetti, corridoi biologici e azioni di ripristino. Tra i suoi progetti più recenti ci sono “Saving the Monarchs”, un racconto fotografico sulla migrazione della farfalla Monarca che ha fatto da copertina per National Geographic nel gennaio 2024, e “Andorra al naturale”, un progetto per promuovere la biodiversità del piccolo paese nei Pirenei.

Jaime Rojo (a sinistra) alla presentazione della mostra
Jaime Rojo (a sinistra) alla presentazione della mostra

 

Tags