Attualità

A Pistoia prendersi cura di parchi e giardini pubblici conviene

Pistoia_adozione giardini

Il Comune ha pubblicato un bando senza scadenza per cercare sponsor. In cambio della manutenzione è possibile promuovere il proprio marchio e le spese sono interamente deducibili.

PISTOIA – Adotta uno spazio verde: renderai più bella la tua città, la comunità te ne sarà riconoscente e avrai anche un cospicuo ritorno d’immagine.
E’ questo lo spirito di un’iniziativa del comune di Pistoia, che ha pubblicato sul proprio sito un avviso senza scadenza per cercare sponsor interessati alla manutenzione e cura di parchi, giardini, aiuole, rotatorie stradali, aree di gioco, sgambatura cani e fitness.
Possono proporsi come sponsor soggetti pubblici e privati e persone giuridiche, anche in forma associata. Gli interessati potranno presentare un progetto in qualsiasi momento dalla data di pubblicazione dell’avviso.

Il contratto di sponsorizzazione – che può durare da 1 a 5 anni, eventualmente rinnovabili – permette di promuovere il proprio marchio con la possibilità di installare, sull’area oggetto dell’intervento, cartelli informativi. Lo sponsor potrà avere un ulteriore ritorno di immagine con un proprio spazio informativo sul sito internet del Comune e attraverso altre forme di pubblicità da concordare con l’amministrazione. Il Comune poi si impegna a organizzare ulteriori occasioni per pubblicizzare l’operato degli sponsor, per esempio una premiazione per chi si sarà distinto nella cura dell’area verde adottata.

L’avviso prevede tre tipi di sponsorizzazione: tecnica, con interventi eseguiti direttamente dallo sponsor (tecnica diretta) oppure avvalendosi di imprese terze qualificate (tecnica indiretta); finanziaria, con il versamento di una somma di denaro ma l’intervento eseguito dal Comune; sponsorizzazione mista (tecnico-finanziaria) con l’esecuzione diretta o indiretta degli interventi e il versamento di una somma di denaro per sostenerne la manutenzione.
Le spese di sponsorizzazione sono interamente deducibili dal reddito. L’elenco delle aree verdi comunali è sul sito del Comune.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Nicola Stefanelli (0573-371670), Marta Biagini (0573.371588) o Silvia Chiti (0573.371543) del servizio Lavori pubblici, patrimonio, verde e protezione civile.

Fonte: Comune di Pistoia

Tags