La situazione è peggiorata dopo l’ultima violenta mareggiata di qualche giorno fa. La Regione ha annunciato un nuovo sopralluogo nelle aree della costa più colpite.
MASSA – L’ultima, violenta mareggiata di pochi giorni fa, che ha colpito tutto il litorale della Toscana centro settentrionale, ha riacceso l’allarme erosione a Marina di Massa. Onde alte anche più di 7 metri, con il mare che ha raggiunto la strada e la spiaggia quasi sparita sotto i marosi.
Il problema è di vecchia data ma ad ogni nuova burrasca si aggrava. E così gli operatori balneari del litorale massese chiedono aiuto alla Regione.
L’assessore all’Ambiente Federica Fratoni ha annunciato una sua prossima visita per compiere un nuovo sopralluogo nei punti più critici della costa, insieme ai tecnici e agli operatori.
Su questo litorale la Regione ha programmato due interventi per il recupero e il riequilibrio della fascia costiera. Il primo, in fase di progettazione esecutiva, riguarda il ripascimento a sud del fosso Poveromo e prevede il riutilizzo dei sedimenti accumulati presso il porto di Viareggio.
L’altro, più complesso, è un intervento di recupero e riequilibro del litorale tra il fosso Lavello e il fiume Frigido ed è in fase di progettazione.
Ma i titolari dei lidi sono preoccupati: “Bisogna fare presto, non possiamo aspettare gli interventi programmati dalla Regione, rischiamo di arrivare all’estate senza spiaggia”.
Aggiungi un commento