Appuntamenti

In Maremma è di scena Festambiente, all’ecofesta di Legambiente tanti gli incontri e i dibattiti

Festambiente-Legambiente-Rispescia-gli-incontri-dibattiti-Toscana-ambiente
Foto da Legambiente.

Dal 7 all’11 agosto a Rispescia si parlerà di rinnovabili, agricoltura e aree naturali protette. Il cartellone culturale è arricchito dal Clorofilla Film Festival.

 

Redazione
5 agosto 2024

RISPESCIA (Gr) – Come ogni anno in Maremma è di scena Festambiente, il festival estivo organizzato da Legambiente a Rispescia in località Enaoli che dal 7 all’11 agosto presenta un vasto programma di concerti e spettacoli, attività di formazione per adulti e ragazzi, mercati, aree espositive con servizio ristoro e un cartellone culturale arricchito dal Clorofilla Film Festival, incontri e presentazioni di libri.

Tra i vari appuntamenti mercoledì 7 agosto dalle 19 si parlerà di ambiente e legalità e dei trent’anni di impegno di Legambiente dal primo Rapporto Ecomafia fino ai nuovi scenari della criminalità ambientale e mafiosa. Enrico Fontana, responsabile nazionale dell’Osservatorio ambiente e legalità del Cigno Verde intervisterà Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, don Luigi Ciotti presidente di Libera e Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del terzo settore. A seguire il conferimento del Premio nazionale Ambiente e Legalità 2024 e la consegna degli attestati di merito a magistrati, forze dell’ordine, giornalisti e cittadini.

Giovedì 8 agosto dalle 19 si parlerà della transizione ecologica, delle rinnovabili e dell’agrivoltaico a sostegno del comparto agricolo per contrastare la crisi energetica e l’emergenza climatica. Tra i relatori: Annalisa Corrado della commissione Ambiente del Parlamento europeo; Marco Simiani della commissione Ambiente della Camera e Simona Petrucci della commissione Ambiente del Senato.

Venerdì 10 agosto alle 19.30 si affronterà il tema dell’agricoltura, della sfida della transizione ecologica e di come la sostenibilità e l’innovazione possono essere alleati per contrastare i cambiamenti climatici. Coordinerà l’appuntamento Francesco Loiacono, direttore di La Nuova Ecologia. Tra i relatori ci saranno: Stefania Saccardi, assessora allo Sviluppo rurale della Regione Toscana: Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio; Barbara Nappini, presidente di Slow Food e Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente del Distretto biologico della Maremma.

Sabato 11 agosto alle 19.30 si discuterà di strategie nazionali e del protagonismo dei territori per rilanciare le aree naturali protette. Tra gli interventi quelli di: Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Parchi e Aree protette di Legambiente; Luca Santini, presidente nazionale Federparchi; Giampiero Sammuri, presidente del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano; Simone Rusci, presidente del Parco regionale della Maremma. A seguire la consegna degli attestati di merito ai Parchi e alle Aree protette che si sono distinti nelle varie categorie di rispetto dell’ambiente.
Per informazioni e dettagli sul programma è possibile consultare il sito di Festambiente

Tags