GECA da più di vent’anni propone un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore ambientale. Il Master è nato nell’anno accademico 2007/2008 come primo ed unico in Italia.
PISA – Si è aperta nei giorni scorsi la nuova edizione del master universitario di II livello in “Gestione e controllo dell’ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse (Geca)”, promosso dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, per formare professionisti in grado di contribuire alla diffusione dei processi di “economia circolare”.
Il “Geca” è stato presentato dal direttore Marco Frey. E’ intervenuta sul tema “Economia circolare e innovazione” l’onorevole Silvia Velo, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente. “La gestione efficiente delle risorse di cui disponiamo – ha dichiarato – ovvero materia, energia e informazione, è la sfida globale dei prossimi anni. Una sfida enorme, che ha bisogno di decisori politici, imprese, cittadini consapevoli e competenze. La crescita “lineare e dissipativa”, prima di esaurire molte risorse, produce inquinamento e output negativi, come l’effetto serra e i cambiamenti climatici, che peggiorano la qualità della vita. La sfida dell’efficienza e della circolarità è quindi l’unica strada che possiamo seguire per generare benessere stabile, duraturo, di qualità e per tutti, in equilibrio con il nostro ecosistema”.
Fonte: Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna
Aggiungi un commento