Dal 16 maggio al 20 giugno quattro appuntamenti con le associazioni ambientaliste alla scoperta di oasi di buio, prati non tagliati e aree naturali.
Redazione
16 maggio 2024
PISA – Con la petizione Il verde non è solo un colore promossa dal CNR Iret, Italia Nostra Pisa, Lipu Pisa e Legambiente Pisa le associazioni organizzatrici hanno l’obiettivo di rendere la città più sana, più vivibile, più inclusiva e più bella. In linea con il manifesto vengono proposte passeggiate e incontri pubblici che invitano la cittadinanza a parlare del verde, pubblico e privato, delle piante, dei luoghi e di tutto quello che fa parte della vita in città legato alla gestione e alla conservazione del patrimonio vegetale.
Giovedì 16 maggio alle 21 è prevista la passeggiata Lucciole o lanterne? Un appuntamento per riscoprire l’importanza delle “oasi di buio” in città e i loro benefici per contrastare l’inquinamento luminoso degli ambienti urbani. I partecipanti percorreranno il viale delle Piagge fino alla Chiesa di San Michele degli Scalzi per ascoltare e osservare gli abitanti notturni, osservare la natura all’imbrunire e scoprire se le lucciole frequentano ancora la città. Le guide sono Andrea Somma (Lipu Pisa) e Marco Giglio (Legambiente Pisa).
Mercoledì 28 maggio alle 17 ci sarà la passeggiata Prati, alberi, arbusti dell’area verde del CNR per scoprire quali possono essere i benefici del prato non tagliato o delle specie arboree e arbustive in compagnia delle guide Cristiana Sbrana (CNR IBBA), Andrea Scartazza e Francesca Bretzel (CNR IRET). Lunedì 10 giugno alle 18 la passeggiata Il Parco Europa e le altre aree verdi naturali di Cisanello per scoprire il fascino e i servizi ecosistemici delle zone naturali ancora presenti nel tessuto urbano con le guide Ugo Macchia (Italia Nostra Pisa), Pietro Carrozza (Legambiente Pisa), Valerio Lazzeri (CNR IRET).
Infine giovedì 20 giugno alle 18 Dov’è il verde di Porta a Lucca? Vediamo come è cambiato il paesaggio dopo il taglio di molti alberi, utile per osservare il paesaggio e descrivere vantaggi e svantaggi degli alberi in città. Le guide saranno Monica Deri (architetto) e Fabrizio Cinelli (Destec UniPI).
Aggiungi un commento