Attualità

Tiziano Terzani contro la guerra, il nuovo libro di Gloria Germani

Tiziano-Terzani-contro-la-guerra-Gloria-Germani-Toscana-ambiente

A vent’anni dalla morte del grande giornalista e scrittore quella della studiosa fiorentina è una riflessione che scava nel suo pensiero ecologista e pacifista.

 

Redazione
13 maggio 2023

FIRENZE – Tiziano Terzani fu indubbiamente un pioniere della non violenza intesa come digiuno dal consumismo, dell’attenzione rivolta a tecnologie più semplici e più umane e del ritorno alla natura e a una dimensione spirituale. La sua posizione contro la guerra, la battaglia contro l’economia che schiaccia le nostre vite, l’accettazione serena della malattia e della morte fino a sperimentare al momento del trapasso uno stato di beatitudine lo rendono una delle voci più profetiche del nostro tempo. Il suo messaggio ha anticipato molti dei temi oggi cruciali che riguardano le guerre in corso e la sopravvivenza stessa del pianeta.

tiziano-terzani-contro-la-guerra-Gloria-Germani-Toscana-ambienteIl nuovo libro della studiosa e ricercatrice Gloria Germani Tiziano Terzani contro la guerra. La verità del Tutto è Uno tra Oriente e Occidente (Terra Nuova edizioni) ci conduce verso la comprensione profonda del messaggio del grande giornalista scrittore: il pensiero del non dualismo, del “tutto è uno” che rompe la tradizione scientista e materialista della modernità e suggerisce un nuovo modello di vita lontano dalle logiche del consumismo, dell’avidità e del successo a ogni costo, in una nuova visione che riconcilia il pensiero orientale con quello occidentale.

Quella di Terzani è stata una delle menti più lucide del movimento della nonviolenza e il suo importante contributo a una visione sociale e politica di pace e giustizia è da considerarsi inseparabile dal percorso interiore, vissuto in prima persona. Il suo sguardo acuto e indipendente ha regalato una visione profetica della crisi economica, ecologica ed esistenziale che viviamo oggi in Occidente. A vent’anni dalla morte di Terzani, quella di Gloria Germani è una riflessione che scava nella vita e nel pensiero del grande giornalista e scrittore che ha conosciuto personalmente.

Gloria Germani – Ecofilosofa con un background in filosofia occidentale e orientale (ha studiato all’Università di Firenze, di Pisa e alla New York University), ha viaggiato molto in Asia e lavora da trent’anni nell’ambito dei media. È la maggiore esperta del pensiero di Tiziano Terzani, che ha conosciuto nel 2001. Le sue opere sono dedicate alla critica della visione moderna per chiarire un argomento tabù: la colonizzazione dell’immaginario che sta alla base del cosiddetto “sviluppo”. Ha curato, per la collana diretta da Latouche, I Precursori della decrescita, il volume Terzani. Verso la rivoluzione della coscienza (2014).