Il Comune ha ottenuto dal Gestore nazionale dei Servizi energetici (GSE) un tutor che seguirà tutto l’iter per il riconoscimento ufficiale.
di Iacopo Ricci
24 aprile 2024
CAPANNORI (Lu) – È già il primo Comune in Toscana per pannelli fotovoltaici installati. Adesso nasce a Capannori la prima comunità energetica rinnovabile della provincia di Lucca. Sono circa 80 i soggetti – tra cittadini, enti pubblici, associazioni e piccole e medie imprese – che hanno aderito alla manifestazione di interesse emessa dal Comune dopo un percorso partecipativo iniziato lo scorso autunno. Lo statuto della CER sta ora per essere approvato dal consiglio comunale.
In pratica la comunità energetica rinnovabile è un gruppo di produzione e consumo di energia composto da cittadini, famiglie, enti pubblici, associazioni e imprese che possono partecipare o come produttori, attraverso uno o più impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, principalmente impianti fotovoltaici, oppure come semplici consumatori. Per tutti gli aderenti è previsto un vantaggio di tipo economico, un incentivo riconosciuto sia ai produttori che ai consumatori.
La CER di Capannori avrà la forma giuridica di ‘associazione non riconosciuta’ a cui il Comune aderirà come “Socio onorario”, sarà unica per tutto il territorio e ricomprenderà le 7 cabine primarie dell’energia elettrica che interessano l’intero territorio del Comune. Importante: il Comune ha ottenuto dal GSE (il gestore nazionale dei servizi energetici) l’assegnazione di un Tutor che seguirà e agevolerà l’iter burocratico di presentazione/accettazione della domanda di riconoscimento ufficiale della CER Capannori.
Le prossime tappe
Dopo l’approvazione della delibera da parte del consiglio comunale i prossimi passi per la costituzione della CER saranno:
un incontro tra quanti hanno manifestato l’interesse per la sottoscrizione dell’atto di costituzione alla presenza del Segretario comunale; l’elezione, da parte dell’Assemblea dei soci, dei componenti del Consiglio direttivo con l’individuazione del presidente, del segretario e del tesoriere, che rimarranno in carica per 3 anni; infine la redazione del regolamento interno con l’individuazione di un tecnico o di una società di gestione per la presentazione di tutto l’incartamento al GSE (il gestore nazionale dei servizi energetici).
La nascita della comunità energetica rinnovabile, fa sapere il Comune, è il primo passo verso un lavoro che andrà avanti nei prossimi anni e che ha l’obbiettivo di portare Capannori a essere un Comune a zero emissioni. Anche in base a questo l’invito a partecipare alla comunità energetica è esteso a tutti i cittadini in quanto aderire è sempre un vantaggio, sia di tipo ambientale che di tipo economico.
Aggiungi un commento