Appuntamenti Corsi

Agroecologia teorica e pratica, un corso a San Casciano in Val di Pesa

Foto da pagina Facebook La Ginestra.
Foto da pagina Facebook La Ginestra.

Dal 18 al 20 aprile un corso a numero chiuso di Agroecologia con lezioni e laboratori in campo organizzati da esperti e associazioni di settore.

 

Redazione
17 aprile 2024

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (Fi) – Dal 18 al 20 aprile presso l’agriturismo La Ginestra si terrà un corso a numero chiuso di formazione e di laboratorio interattivo in campo dal titolo Visioni Agroecologiche: interpretare i contesti produttivi agricoli e progettare la transizione agroecologica di territori, paesaggi e città. Gli organizzatori sono Up Bio e Rete Humus in collaborazione con l’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA), Rete Semi Rurali e l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

Giovedì 18 aprile verranno affrontati i temi del cambiamento dei territori rurali e del metodo di interpretazione e progettazione degli agroecosistemi. Successivamente ci sarà un laboratorio in campo di rilevamento degli agrosistemi comprensoriali e aziendali. In serata il forum tematico di Terra non guerra.

La mattina del 19 aprile si parlerà della valutazione ambientale di un’azienda agricola biologica attraverso l’analisi floristico-vegetazionale, cui seguirà un laboratorio. Nel primo pomeriggio si affronteranno i temi della fertilità organica del suolo, cui seguirà un laboratorio di microbiologia del suolo. Nel pomeriggio si parlerà della valutazione dell’agrosistema attraverso gli indici di biodiversità di suolo, acqua e aria cui seguirà un altro laboratorio. La giornata si concluderà con un forum tematico su biologico, rigenerativo e biodinamico.

L’ultimo giorno si parlerà di sostenibilità e di resilienza delle attività agricole e di allevamento cui seguirà un laboratorio in campo. Il forum finale affronterà il tema delle alleanze e strategie per la transizione agroecologica. Per le iscrizioni è possibile scrivere a info@retehumus.it o telefonare al 335.752.0777. Il programma completo del corso

Humus è una rete di organizzazioni agrobiologiche di diverse regioni d’Italia. Un progetto per definire linee guida condivise di un sistema di monitoraggio partecipato della biodiversità e di condivisione di buone pratiche di Agroecologia e di relativa utilizzazione dei prodotti.