Appuntamenti Convegni

Lucca, incontro sull’evoluzione della vita fra terra e universo

F9BNRH

A intervenire e a dialogare con il pubblico due ospiti d’eccezione: il filosofo della scienza Telmo Pievani e il ricercatore in Neuroscienze e Nanotecnologie Gian Michele Ratto.

LUCCA – La Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca, impegnata nella promozione della cultura della città, presenta la conferenza “L’evoluzione della vita, l’evoluzione nell’universo” che si terrà giovedì 18 gennaio alle ore 17:00 presso la Sala “Mario Tobino” del Palazzo della Provincia di Lucca (Palazzo Ducale).

L’incontro tratterà una questione di estrema attualità del dibattito scientifico: è possibile, attraverso lo studio dell’evoluzione della vita sulla Terra, capire l’evoluzione della vita su altri pianeti? A intervenire e a dialogare con il pubblico due ospiti d’eccezione: il filosofo della scienza Telmo Pievani e il ricercatore in Neuroscienze e Nanotecnologie Gian Michele Ratto, personalità di spicco del mondo accademico nazionale e internazionale. Moderatore della conferenza sarà il lucchese Luca Pagani, giovane ricercatore di Antropologia Molecolare presso l’Università di Padova, con esperienza di ricerca a Cambridge e in Estonia.

Telmo Pievani, epistemologo, è professore ordinario di Filosofia delle Scienze biologiche presso l’Università di Padova. Autore di numerose opere, collabora regolarmente con riviste e quotidiani, tra cui Corriere della Sera, Le Scienze, Micromega. È impegnato in numerosi progetti internazionali per la comunicazione della scienza.

Gian Michele Ratto dirige il laboratorio di Neurofisiologia nel dipartimento di Fisica della Scuola Normale a Pisa, dove coordina gli studi sulla capacità del sistema nervoso di modificare e potenziare le connessioni tra i neuroni, in condizioni fisiologiche e patologiche, in particolare nell’epilessia monogenica e nella sindrome di Rett.

Luca Pagani, lucchese, laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è ricercatore di Antropologia Molecolare presso l’Università di Padova. Ha lavorato come biologo molecolare a Cambridge e come ricercatore senior in Genetica di Popolazioni umane presso l’Estonian Biocentre di Tartu, Estonia.

Fonte: Croce Verde Lucca

 

Tags