Organizzato da Fiab Grosseto ciclabile dal 24 gennaio al 14 febbraio. Le nozioni di base sull’uso della bicicletta e un focus sulle novità della nuova Legge Quadro sulla mobilità ciclistica.
GROSSETO – L’impiego della bicicletta costituisce un buon esempio di competenza esperta, che richiede un insieme di conoscenze e abilità, promuove l’autonomia e la responsabilità della persona. Non esclude, ma integra altre forme di spostamento e rappresenta, nel contesto ambientale e sociale, un’esperienza di mobilità dolce in armonia con la persona e l’ambiente. Una testimonianza di sviluppo sostenibile a misura d’uomo.
Il mezzo, l’utilizzatore e le norme, questi in sintesi i tre filoni fondamentali su cui si basa l’uso consapevole della bicicletta quale mezzo alternativo per i propri spostamenti quotidiani sia di lavoro che ricreativi. Sono le tre tematiche in cui è suddiviso “Io & la Bici” , il nuovo corso base organizzato da FIAB Grosseto Ciclabile per apprendere le nozioni fondamentali sull’uso della bicicletta, che si terrà dal 24 gennaio al 14 febbraio presso la sede di via Gozzi, 24 – quartiere Barbanella a Grosseto. L’ingegner Giovanni Cardinali (FIAB nazionale) condurrà un modulo sulla sicurezza stradale e le norme del Codice della Strada che regolano l’utilizzo della bicicletta, con un focus sulle novità introdotte dalla nuova Legge Quadro sulla mobilità ciclistica, approvata dal Parlamento italiano il 21 dicembre 2017.
Fonte: Fiab Grosseto
Aggiungi un commento