Rinnovabili

Nasce a Barberino Tavarnelle la prima comunità energetica del Chianti

comunità- energetica-Chianti_Toscana-ambiente

Il progetto si rivolge a cittadini, scuole e aziende. Il sindaco: “Tutta la comunità potrà diventare ‘prosumer’ ovvero protagonista dei flussi energetici”.

 

Redazione
19 febbraio 2024

BARBERINO TAVARNELLE (Fi) – Nasce a Barberino Tavarnelle la prima comunità energetica del Chianti. Cittadini e aziende che aderiranno in qualità di prosumer, ovvero produttori e consumatori, potranno abbattere i costi dei consumi energetici fin quasi al 100% e accedere a un importante vantaggio economico fino al 200% del costo dell’impianto se si doteranno di impianti fotovoltaici e cabine di accumulo elettrico.
Il progetto del Comune è stato presentato alla cittadinanza sabato 17 febbraio in occasione dell’incontro pubblico “Nasce la comunità energetica: da consumatori a protagonisti” organizzato in collaborazione con Fabio Roggiolani di Ecofuturo e Paolo Lucchesi di ChiantiTech (leggi qui l’articolo).

Ispirata ai principi del decentramento della produzione energetica, l’idea è quella di coinvolgere cittadini, scuola e attività economiche del territorio in grado di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno o più impianti energetici locali. Una Energy community formata da cittadini e imprenditori che producono, distribuiscono e condividono energia pulita e rinnovabile.
 Il primo passo – spiega il sindaco David Baroncelli – è la partecipazione alla comunità energetica della quale si potrà fare parte come consumatore o come prosumer ovvero protagonisti dei flussi energetici, soggetti che consumano e contribuiscono attivamente al processo produttivo”.

In base a questo nuovo modello di partecipazione e green economy le famiglie e le aziende aderenti alla comunità energetica potranno possedere un proprio impianto di produzione energetica e consumarne una parte, la restante quota potranno immetterla in rete o condividerla con altri privati o aziende o ancora accumularla e avvalersene nel momento più opportuno.

Il progetto su cui sono al lavoro gli uffici comunali prevede l’installazione di cinque impianti fotovoltaici: il primo sulla copertura della scuola secondaria di primo grado di Tavarnelle per una potenza pari a 66 kW, il secondo sulla copertura del cimitero di Barberino per una potenza pari a 33 kW, il terzo sulla palestra Galletti di via Allende a Tavarnelle per una potenza di 51 kW, il quarto sulla scuola dell’infanzia di Barberino Val d’Elsa per una potenza di 56 kW e il quinto sulla copertura della scuola primaria di Barberino per una potenza pari a 62 kW.

Saranno installate anche alcune colonnine di ricarica elettrica in alcune aree del territorio tra cui il parcheggio di piazza della Repubblica, l’area del parcheggio della Coop di Tavarnelle, il parcheggio di Barberino Val d’Elsa e l’area di sosta di Sambuca Val di Pesa.
Lavoriamo insieme – è l’invito del sindaco – per la nascita di una comunità energetica e lo sviluppo dei suoi temi chiave che convergono tutti su un unico concetto, la dimensione della responsabilità, ambientale, sociale ed economica, e un comune denominatore: fornire energia rinnovabile”.