Agricoltura

Carmignano, scatta l’ordinanza. Stop al glifosato su tutto il territorio

Foto da www.slowfood.com
Foto da www.slowfood.com

Il divieto resterà in vigore fino al 31 dicembre 2018. L’erbicida, il più diffuso al mondo, è sospettato di essere tossico per l’ambiente e nocivo per la salute. 

CARMIGNANO (PO) – Stop all’uso del glifosato su tutto il territorio comunale. Il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti ha rinnovato l’ordinanza di divieto dell’uso dei diserbanti contenenti glifosato ai fini della tutela della salute pubblica, della falda e del suolo. Il divieto resterà in vigore fino al 31 dicembre 2018. 

“Abbiamo deciso di prorogare l’ordinanza di divieto dell’utilizzo del glifosato e dei suoi derivanti su tutto il territorio fino alla fine del 2018 per tutelare ulteriormente la salute dei cittadini e l’ambiente che ci circonda – ha spiegato il sindaco -. Una scelta che conferma la nostra volontà di proseguire sulla strada di uno sviluppo locale sostenibile e di qualità, dove crescita economica, ambiente e tutela della salute sono fattori inscindibili”.

Una prima ordinanza era già stata firmata dal sindaco lo scorso 14 aprile in seguito a una delibera del Consiglio comunale. Provvedimento in vigore fino al 31 dicembre del 2017. L’uso di prodotti erbicidi è ampiamente diffuso sul territorio comunale, non solo nelle coltivazioni agricole per evitare lo sviluppo di erbe infestanti ma anche nella cura di giardini e aree verdi da parte di privati cittadini. Tra gli erbicidi più diffusi e utilizzati ci sono quelli contenenti glifosato, sostanza che secondo molti studi potrebbe rivelarsi tossica per l’ambiente e nociva per la salute. Da qui la scelta dell’amministrazione di rinnovare il provvedimento per un altro anno.
Il divieto dell’uso di prodotti erbicidi a base di glifosato è attivo quindi su tutto il territorio comunale, aree pubbliche e private, aree agricole ed extra agricole. La violazione del provvedimento comporterà una sanzione amministrativa.

Fonte: Comune di Carmignano

Tags