Agricoltura Mondo Bio

A Forte dei Marmi rinascono “Gli Orti della Gente di Mare”

orti-forte-dei-marmi-ambiente

La filosofia di gestione sarà ispirata ai principi dell’agricoltura biologica. I cittadini potranno diventare piccoli produttori agricoli per autoconsumo.

FORTE DEI MARMI (LUCCA) – Il Comune di Forte dei Marmi ha indetto un avviso pubblico per la gestione di un terreno di proprietà comunale di circa 1.800 mq. denominato “Gli Orti della Gente di Mare”. L’iniziativa è finalizzata alla coltivazione di terreni, organizzati come orti urbani, destinati a cittadini residenti di ogni età (soprattutto giovani), centri di aggregazione e scambio culturale, visitatori occasionali e studenti. Toccherà all’associazione aggiudicataria del servizio gestire le fasi dell’avviso pubblico e della selezione di 16 ortisti, a cui saranno destinati 50 mq. a testa per la coltivazione.

“Sono davverso soddisfatto – afferma  l’assessore Enrico Ghiselli – di essere arrivati alla conclusione del progetto che coinvolgerà direttamente i nostri cittadini che potranno diventare piccoli produttori agricoli, naturalmente per autoconsumo. La filosofia di gestione degli orti sarà orientata sui principi dell’agricoltura biologica. Il centro sarà anche un luogo di coinvolgimento per i ragazzi delle scuole, che potranno partecipare ad attività didattiche, di aggregazione e acquisire i rudimenti dell’agricoltura e della coltivazione.  Non solo, la struttura sarà accessibile al pubblico che giornalmente potrà visitare l’orto e aderire ad attività formative. Una particolare attenzione sarà indirizzata alle attività rivolte ai soggetti portatori di handicap che potranno muoversi nella struttura grazie a percorsi adeguati e in sicurezza ”.

L’avviso pubblico, presente sul sito del Comune, con scadenza 31 gennaio 2018, determinerà l’assegnazione della gestione dell’intero complesso di orti all’associazione caratterizzata dalla predominanza di una componente giovanile (sotto i 40 anni di età) e che abbia al suo attivo un curriculum con esperienze analoghe in campo agro-alimentare.

Fonte: Comune di Forte dei Marmi

Tags