Rinnovabili

Il Comune di Montaione premiato dall’Europa per le politiche energetiche

Montaione-fonti-energetiche-rinnovabili-Toscana-ambiente

Il Gold Award è la più prestigiosa certificazione europea che premia l’efficacia delle politiche energetiche. Solo 5 Comuni italiani l’hanno ottenuta.

 

Redazione
22 novembre 2022

MONTAIONE (Fi) – Montaione si fregia ancora una volta del titolo di Gold municipality e riceve il Gold Award, la più prestigiosa certificazione europea che premia l’efficacia delle politiche energetiche. La premiazione ha avuto luogo in occasione dell’European Energy Award Gold Event 2023 che si è svolto a Lörrach (Germania) e Basilea (Svizzera). L’European Energy Award è il più importante standard internazionale di gestione dell’uso e dell’approvvigionamento di energia appositamente messo a punto per gli enti locali e misura le performance in materia di uso razionale dell’energia e di impiego di fonti energetiche rinnovabili.

Montaione-Pomponi-Politiche-energetiche-rinnovabili-Toscana-ambiente
Il sindaco Paolo Pomponi

Montaione è uno dei pochissimi Comuni italiani (sono solo 5) che hanno conseguito questo prestigioso riconoscimento ed è quello che ha ottenuto il punteggio più alto. E’ anche il Comune europeo più a Sud, geograficamente parlando, ad aver raggiunto questo risultato. Aderiscono all’associazione circa 1.900 enti locali europei e Montaione è al 113° posto per risultati raggiunti. Dal 2019 Montaione è anche uno dei 18 Comuni europei Ambassador del progetto sulla riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030.

Tra le azioni concrete che hanno valso a Montaione il riconoscimento: il Regolamento di edilizia bio-ecosostenibile; l’utilizzo di energia solare termica per gli edifici scolastici e lo stadio; il fotovoltaico per l’area cimiteriale e per il plesso scolastico; l’impiego di teleriscaldamento da fonti rinnovabili a biomassa legnosa locale per gli edifici pubblici; l’adeguamento della pressoché totalità dei punti luce dell’illuminazione pubblica e dell’illuminazione interna agli edifici pubblici con lampade a led; la messa a disposizione di colonnine gratuite per la ricarica di auto elettriche; l’acquisto di due autovetture elettriche in dotazione alla struttura comunale; l’acquisto di sola energia elettrica verde prodotta da fonti rinnovabili. “A marzo prossimo sono stato invitato a Bruxelles – sottolinea il sindaco Paolo Pomponi –  per condividere l’esperienza di Montaione insieme ad altri 549 sindaci europei in occasione dell’evento 550 mayors fit for 55″.

Tags