Inquinamento

Il Comune di Calci vieta il lancio di palloncini e Plastic Free chiede una legge nazionale

Calci-panorama-palloncini_Toscana-ambiente

Ad oggi solo una quarantina di Comuni italiani hanno emesso ordinanze simili. I palloncini sono un grave pericolo per gli animali selvatici e la fauna marina.

 

di Gabriella Congedo
13 novembre 2023

CALCI (Pi) – Il Comune di Calci ha deciso di vietare il lancio di palloncini e lanterne. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Massimiliano Ghimenti che introduce su tutto il territorio comunale, a partire da lunedì 13 novembre, “il divieto di abbandono di nastri colorati, il divieto di lancio di palloncini in gomma o similari riempiti con gas più leggeri dell’aria e il divieto di lancio di lanterne con candela o fiamma libera.

Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti
Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti

La nuova ordinanza, fa sapere il sindaco, “vieta specificatamente il lancio di nastri, palloncini e lanterne in quanto sono da considerarsi rifiuto non appena ricadono a terra e costituiscono, come dimostrato da numerosi studi, un serio pericolo per l’ambiente e per gli animali, in particolare per la fauna selvatica o anche per gli incendi boschivi, nel caso delle lanterne”.

Una scelta che ci auguriamo di vedere presto replicata da altre amministrazioni. Perché lanciare in aria palloncini in occasione di feste, ricorrenze e funerali non è un gesto innocuo come sembra ma crea un danno ambientale che molti ancora sottovalutano o non conoscono. La plastica di cui sono fatti inquina e i minuscoli frammenti vengono ingeriti dagli animali selvatici che li scambiano per cibo. Lo stesso dicasi per quelli biodegradabili che comunque non spariscono magicamente in natura ma devono essere smaltiti in appositi impianti.

In particolare i palloncini costituiscono uno dei peggiori pericoli per la fauna marina. Uno studio dell’università di Wales Swansea, nel Regno Unito, ha dimostrato che l’80% dei rifiuti analizzati nello stomaco di tartarughe marine è rappresentato da pezzi di palloncini. Per di più i palloncini sono spesso legati a nastri, anch’essi di materiale plastico, che possono avviluppare e imprigionare gli organismi.

Ad oggi sono una quarantina i Comuni italiani che hanno emanato ordinanze di divieto come quella di Calci. Troppo pochi. Non si può delegare la soluzione di un problema ambientale così serio solo alla buona volontà dei sindaci. Per questo l’associazione Plastic Free, che si batte da anni contro questo malcostume, ha lanciato una petizione per far diventare il divieto del lancio dei palloncini una legge nazionale.

Come festeggiare allora? “Dalle bolle di sapone per i più piccoli all’adozione virtuale di una tartaruga per le feste importanti – consiglia l’associazione – dalle bandierine di carta alle feste di compleanno alla piantumazione di un albero ai funerali, ci sono tante idee che renderanno memorabile la giornata senza danneggiare l’ambiente, gli animali e te stesso”.

La petizione si può firmare a questo link.

xxx

Tags