Dal 12 settembre all’11 ottobre documenti e immagini con la storia delle bonifiche dal XVII al XXI secolo fino alle nuove sfide ambientali.
Redazione
11 settembre 2023
FIRENZE – Martedì 12 settembre dalle ore 16 presso l’Accademia dei Georgofili di Logge Uffizi Corti sarà inaugurata la mostra Acqua e gestione del territorio in Toscana (XVII-XXI secolo). Il programma prevede gli interventi di: Paola Zamperlin dell’Università di Pisa; Daniele Vergari del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno; Davide Fiorino dell’Accademia dei Georgofili; Stefano Casati e Adele Pocci del Museo Galileo.
La storia della Toscana è stata segnata negli ultimi secoli dal rapporto fra acqua e territorio, fra una risorsa apparentemente inesauribile e un territorio sempre più urbanizzato e con sempre maggiori segnali di rischio idrogeologico. Il percorso proposto in questa esposizione vuole appunto evidenziare i segni antichi di questo rapporto: dalla storia della bonifica in Toscana negli ultimi cinque secoli, fino alle ultime sfide di un mondo in continua trasformazione come quello dei Consorzi di bonifica sospesi fra manutenzione, cura del territorio, mitigazione del rischio idraulico e nuove sfide ambientali.
Il rapporto tra acqua e governo del territorio si evolve lungo un percorso espositivo concentrato su quattro aree oggetto di importanti interventi di bonifica nel corso del tempo: l’area empolese e dei consorzi idraulici, l’area del bacino dell’Ombrone pistoiese, la Piana di Sesto (con la sua bonifica degli anni ’30 del secolo scorso) e, infine, l’area del torrente Mensola, vicino a Firenze, oggetto negli ultimi anni di un recupero territoriale significativo.
Completano la narrazione documenti, approfondimenti e immagini dell’Accademia dei Georgofili e del Museo Galileo, partner tecnologico del progetto espositivo per la realizzazione del percorso in rete. Si tratta di un cammino che parte da lontano e arriva alle attività più recenti dei Consorzi stessi, a un livello di contemporaneità che fornisce elementi per capire il ruolo e la trasformazione della gestione del territorio. La mostra documentaria e fotografica sarà visitabile fino all’11 ottobre.
Aggiungi un commento