Rifiuti e riciclo

A Capannori nasce il Centro comunale del Riuso che farà rivivere i vecchi Pc

laboratorio-riuso-Capannori_Toscana-ambiente
L'assessore all'Ambiente Giordano Del Chiaro condegna le chiavi al presidente di Hacking Labs Mirko Bernardi.

Il laboratorio, aperto a tutti, sarà inaugurato a giorni. L’assessore all’Ambiente: “Ridare vita al materiale informatico assolutamente necessario per il Pianeta”. 

 

di Iacopo Ricci
4 settembre 2023

CAPANNORI (Lu) – Un laboratorio al quale tutti i cittadini potranno rivolgersi per dare una seconda vita a Pc, tablet, stampanti e tanti altri oggetti elettronici.
Nasce a Capannori il Centro del Riuso di apparecchi elettrici ed elettronici. Trova casa in un immobile di proprietà comunale nella frazione di Segromigno in Monte, che il Comune ha recentemente ristrutturato proprio a questo scopo. La sistemazione dell’edificio è stata possibile grazie a un finanziamento europeo ottenuto con il progetto Reusemed che punta a sviluppare buone pratiche locali per incentivare il riuso, la riparazione e il recupero dei rifiuti.
A gestire il nuovo Centro del Riuso sarà l’associazione Hacking Labs in seguito a un bando di assegnazione emesso dal Comune nelle scorse settimane.

Il tema è di grande rilevanza ambientale. Nel mondo, secondo i dati di Global E-waste-Monitor 2020, soltanto il 17 per cento degli apparecchi elettronici vengono riciclati. Con un doppio spreco. Un enorme contributo all’inquinamento ambientale e la perdita di materiale prezioso contenuto in questi dispositivi che potrebbe invece essere recuperato. Basti pensare che in media ogni famiglia italiana possiede, chiusi in qualche cassetto o in cantina, ben 8 apparecchi elettrici ed elettronici dismessi.

A Capannori però l’hanno capito. Non per nulla la cittadina punta a diventare la capitale europea del riuso. “Siamo orgogliosi di questo nuovo progetto di economia circolare – dice l’assessore all’Ambiente Giordano Del Chiaro – E il fatto che a gestire il Centro sarà Hacking Labs è una garanzia per tutti che sarà svolto un ottimo lavoro per la sistemazione e riparazione di apparecchi elettronici, che molto spesso finiscono all’isola ecologica o in discarica quando invece potrebbero tornare a nuova vita. Ridare vita al materiale informatico, oggi, è assolutamente necessario per tutelare maggiormente l’ambiente e il Pianeta”.

Dopo la consegna delle chiavi avvenuta nei giorni scorsi l’associazione ha iniziato il trasloco e sta portando le proprie strumentazioni nell’edificio di Segromigno in Monte.“Per noi è importante essere nel territorio con un’attività di rilevanza ambientale come il riuso di materiali elettronici – commenta il presidente di Hacking Labs Mirko BernardiCon il Comune di Capannori collaboriamo da anni, così come con le scuole del territorio. Con una sede come questa possiamo dare corpo a tanti progetti nuovi per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso la pratica del riuso.
L’apertura del Centro ai cittadini è prevista per settembre con un’inaugurazione ufficiale della struttura e della sua attività.

Tags