100.000 euro per una campagna di monitoraggio e distruzione/neutralizzazione dei nidi. Le ultime segnalazioni vengono dalla provincia di Pistoia.
Redazione
16 agosto 2023
Centomila euro in sostegno agli apicoltori toscani per contrastare la diffusione della Vespa velutina, il temibile predatore delle api.
Lo fornisce la Regione che, dando attuazione al Piano di gestione del calabrone a zampe gialle, Vespa velutina 2023, condurrà in tutta la Toscana un monitoraggio della presenza della specie invasiva e al contempo procederà alla distruzione/neutralizzazione dei nidi, individuati anche con tecniche sperimentali.
“Con questo provvedimento – ha spiegato la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi – vogliamo dare una risposta concreta per intensificare la lotta a una delle minacce più insidiose per la nostra apicoltura, una specie invasiva che sta minacciando il patrimonio apistico regionale le cui produzioni sono state già duramente ridotte in questi anni a causa degli effetti del cambiamento climatico”.
Per farlo, considerate le difficoltà legate al contenimento dell’espansione della Vespa, la Regione si avvarrà della collaborazione sia delle istituzioni scientifiche (l’Università di Pisa, col Dipartimento di Scienze veterinarie e Dipartimento di Biologia e l’Università di Firenze, col Dipartimento di biologia), che in questi anni hanno svolto attività di ricerca sulla specie, sia delle associazioni apistiche più rappresentative.
Un predatore che arriva dall’Oriente
Nonostante gli sforzi per contrastarla la presenza della Vespa velutina nel corso degli anni è in costante aumento. La sua capacità di adattamento, la rapidità di dispersione e l’abilità nel predare le api direttamente negli alveari la rendono particolarmente pericolosa e difficile da contrastare.
Originaria dell’estremo oriente (Cina del sud, India del nord, penisola indocinese, arcipelago indonesiano) la Vespa velutina o calabrone asiatico era sconosciuta in Europa fino al 2004, anno in cui è stata avvistata per la prima volta in Francia. Ha raggiunto l’Italia nel 2013 e la Toscana nel 2017. Dopo il primo ritrovamento in provincia di Lucca nel 2017 e quelli di Massa nel 2019 e Carrara nel 2020, la Velutina è comparsa in provincia di Pisa, Firenze e Livorno nel 2022. E a fine luglio 2023 è stata segnalata per la prima volta anche in due apiari in provincia di Pistoia.
Aggiungi un commento