Il 17 e 18 giugno la kermesse dedicata all’ambiente con laboratori, convegni, artigianato, street food, mercato, produttori bio, mostre e tanto altro.
Redazione
16 giugno 2023
CARMIGNANO (Po) – Una kermesse dedicata alla promozione ambientale, a uno stile di vita ecologico e in armonia con la Natura, alla cura più consapevole verso noi stessi e gli altri. Il 17 e 18 giugno a Carmignano ci sarà la seconda edizione dell’EcoFestival con un ricco programma di iniziative al Parco museo Quinto Martini e alla Pista Rossa di Seano. La festa è organizzata da BioDistretto Montalbano, GAS Fico Carmignano e Cesvot con il patrocinio del Comune.
Si inizia sabato mattina in modo dinamico con una pulizia ambientale, in collaborazione con Legambiente Quarrata e Arci Bacchereto, per toccare letteralmente con mano uno dei maggiori problemi del nostro tempo: la sovrapproduzione di rifiuti a cui spesso seguono abbandono e mala gestione.
Per il resto del sabato la festa si sposta al Parco Museo Quinto Martini di Seano, un museo gratuito a cielo aperto che ospiterà un pomeriggio dedicato ad approfondire temi come le comunità energetiche rinnovabili, il Fico di Carmignano presidio Slow Food, la gestione del verde pubblico e un aggiornamento sulla vicenda del Keu.
Immancabili i laboratori, uno dedicato all’autoproduzione del dentifricio e una dimostrazione di ecoprinting per vedere come sia possibile usare tinture naturali per i tessuti.
La giornata di domenica inizierà la mattina con una passeggiata lungo le vie dell’Acqua e con i laboratori di circo, laboratori che poi proseguiranno per tutto il pomeriggio offrendo la possibilità di imparare a fare il pane, autoprodursi prodotti di cosmesi, costruire lanterne e bombe d’argilla e cimentarsi in lavori artistici.
Gli espositori presenti alla Pista Rossa di Seano dalle 16 alle 21 saranno piccole aziende locali produttrici di alimenti, artigiani e alcune associazioni.
Sempre domenica sarà possibile gustare prodotti alimentari dolci e salati, gelato e birra artigianale, accompagnati dalla street band, dal pomeriggio fino alle 21.30.
Presente anche l’azienda pubblica “Qualità e Servizi” che gestisce la mensa scolastica di Carmignano e offrirà gratuitamente, a genitori e non, assaggi di pietanze che arrivano direttamente dal menù scolastico preparate secondo i principi di Slow Food “buono, pulito e giusto”.
Tutte le iniziative e i laboratori sono gratuiti – Evento senza plastica
Informazioni: iniziative.montalbano@gmail.com
Aggiungi un commento