Nella località storicamente votata al commercio (come testimoniato dal nome) il mercato contadino sarà ogni primo sabato del mese. Inaugurazione il 3 giugno.
30 maggio 2023
SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (Fi) – Il nome non mente e la sua storia nemmeno: Mercatale in Val di Pesa – oggi frazione del comune di San Casciano in Val di Pesa, una ventina di chilometri a sud di Firenze – è da sempre luogo di scambi, di commerci. Una vocazione, o meglio una tradizione che affonda le radici in epoca medievale e che oggi si rinnova: proprio nel luogo storicamente adibito al mercato, infatti, debutta il Mercato della Terra di Mercatale in Val di Pesa. L’inaugurazione è in programma sabato 3 giugno; in seguito l’appuntamento verrà replicato ogni primo sabato del mese dalle 15 alle 19.30.
Un crocevia di scambi
A ospitare i circa venti produttori che aderiscono al mercato contadino di Slow Food sarà piazza Vittorio Veneto: uno slargo dalla forma di trapezio allungato, tipico dei centri un tempo utilizzati come luoghi di commercio. La storia ci riporta indietro nel tempo fino alla metà del Duecento quando il podestà del castello di Montecampolese, poche centinaia di metri dal centro dell’attuale paese, fece costruire la piazza, destinata agli scambi tra le popolazioni rurali della zona.
«Al Mercato della Terra di Mercatale in Val di Pesa ci saranno produttori di olio e di vino, due delle specialità del Chianti, territorio all’interno del quale ci troviamo, ma non solo – spiega Alessandro Schena, fiduciario di Slow Food Firenze e referente del neonato Mercato della Terra – Ci saranno frutta, verdura e conserve ma anche farine, pasta fresca e cereali, e poi ancora miele, formaggi, salumi, carni e, naturalmente, anche il lampredotto: un’offerta ampia e variegata, assicurata dalla partecipazione di realtà del territorio che rispettano il principio di una produzione buona, pulita e giusta”.
E poi, aggiunge Schena, «l’obiettivo è promuovere un’economia locale, di prossimità: scegliere di fare la spesa in un Mercato della Terra significa fare la propria parte nella sfida alla grande distribuzione e ai colossi dell’industria alimentare che rischiano di svuotare borghi e piccoli paesi di botteghe, attività e abitanti”.
Il programma della giornata
Sabato 3 giugno taglio del nastro alle 15.30, alla presenza del sindaco di San Casciano in Val di Pesa, del presidente della Pro Loco e di Gianrico Fabbri, membro del Comitato esecutivo regionale di Slow Food Toscana. A seguire la presentazione del progetto dei Mercati della Terra di Slow Food.
Edizione dopo edizione, poi, il mercato si arricchirà di attività: l’intenzione, conclude Schena, è di proporre, grazie alla collaborazione di alcune osterie della zona, un «menù del mercato o un piatto del mercato preparato con alcuni dei prodotti venduti in loco, e poi anche laboratori, degustazioni, seminari e le passeggiate, a piedi o in bicicletta, per visitare i produttori».
Il Mercato della Terra di Mercatale Val di Pesa è promosso dalla Pro Loco di San Casciano in Val di Pesa, dalla Condotta di Slow Food Firenze, dalla Comunità Slow Food Un turismo sostenibile a Mercatale e dal Comune di San Casciano in Val di Pesa.
Fonte: Slow Food
Aggiungi un commento