Apre a Palazzo Blu la mostra – evento “Explore: Pianeta Terra” a cura di Marco Cattaneo. Sarà visitabile dal 7 aprile al 25 giugno.
Redazione
7 aprile 2023
PISA – Rispetto ai tempi geologici sembra solo un soffio; eppure da quando Homo sapiens ha lasciato il cuore dell’Africa sono già passati 70.000 anni. Da lì nel giro di pochi millenni l’uomo è riuscito a colonizzare ogni angolo del globo modellando l’ambiente a propria immagine e somiglianza.
A raccontare questo incredibile viaggio la mostra Explore: Pianeta Terra, curata dal direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo, arriva a Palazzo Blu di Pisa dal 7 aprile al 25 giugno. Diviso in dieci sezioni, il percorso ruota attorno all’esplorazione delle terre emerse, a quello che abbiamo scoperto del nostro pianeta e a quello che ancora non sappiamo, alla varietà delle forme di vita che lo abitano, agli ecosistemi, all’impatto dell’uomo sulla salute dell’ambiente.
Partendo da una carrellata di immagini in cui i fotografi di National Geographic hanno documentato la bellezza e la straordinaria ricchezza degli ecosistemi del pianeta, dalle foreste ai vulcani, dalle montagne più aspre alle sterminate praterie, Pianeta Terra è un racconto della storia del nostro pianeta e di ciò che lo rende unico.
È una mostra ideata per raccontare la Terra e le sue trasformazioni, da quelle naturali a quelle prodotte dall’uomo, che ha imparato a sfruttarne le risorse a suo beneficio.
Oggi che siamo otto miliardi il nostro impatto sull’ambiente è travolgente. Stiamo alterando gli ecosistemi, modificando il clima, riducendo di anno in anno gli habitat naturali per il nostro bisogno di terreni agricoli, di materie prime, di energia, minacciando l’esistenza di migliaia di specie. Ma tutto questo ha un prezzo.
Pianeta Terra esplora anche la relazione tra uomo e natura ed esamina le soluzioni che possiamo mettere in gioco per ridurre gli effetti dello sviluppo sulla fragilità del pianeta.
Le immagini di Explore: Pianeta Terra conquistano gli occhi ma allo stesso tempo ci ammoniscono: nell’infinita bellezza risuona un campanello d’allarme, pronto a ricordarci quanto sia fondamentale avere rispetto degli equilibri naturali che ci circondano.
“La mostra è un inno alla bellezza e un invito per il futuro”, commenta Marco Cattaneo, “affinché siano messi in gioco tutti gli strumenti di cui disponiamo per preservare l’inestimabile patrimonio ambientale ereditato per le generazioni future”.
Explore: Pianeta Terra è promossa e organizzata dalla National Geographic Society ed è curata da Marco Cattaneo. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 7 aprile al 25 giugno 2023 presso Palazzo Blu a Pisa. Tutte le informazioni sul sito www.palazzoblu.it
Aggiungi un commento