Il 25 e il 26 marzo cinquanta eventi in due giorni tra cammini, conferenze, concerti, spettacoli e laboratori tra Pisa, Pontedera e Lucca.
Redazione
14 marzo 2023
VICOPISANO (Pi) – La Festa Dèi Camminanti è nata nel 2015 per diffondere e promuovere la cultura del camminare, dell’andare lento, della cura di sé e dell’importanza delle relazioni con gli altri e con la natura. L’obiettivo è promuovere il paesaggio come connubio armonico di uomo e natura. Per la 12° edizione del 25 e del 26 marzo sono previsti 50 eventi in 2 giorni: cammini, conferenze, concerti, spettacoli, laboratori ed eventi diffusi sul territorio.
Il fulcro del programma è rappresentato dalle escursioni a piedi guidate da esperti e da guide ambientali. Gli spettacoli, le attività e le escursioni si intrecciano a luoghi dove sono previste attività artistiche o ricreative che creano comunanza e convivialità. Non mancherà un programma specifico per bambini.
Gli appuntamenti coinvolgono il Comune di Vicopisano, il Monte Pisano, con escursioni in un’area estesa tra Pisa, Pontedera e Lucca, con particolare attenzione alle realtà territoriali di Bientina, Buti, Calci e Calcina. La festa gode del patrocinio e del contributo dei Comuni di Vicopisano, Bientina, Buti e Calci, del Consiglio Regionale della Toscana e della Società della salute Zona Pisana e del sostegno della Comunità Del Bosco, della Farmacia Capone di Vicopisano, di Montepisano in Toscana e di Montepisano Tree.
“A piedi la Terra è divina – raccontano gli organizzatori dell’associazione Dèi Camminanti di Vicopisano – Camminare ci permette di cambiare il modo di vedere, di esercitare uno sguardo puntato all’orizzonte pur in una visione indiretta, obliqua e periferica e disvelare la Terra come abitata da qualcosa che va oltre la nostra conoscenza e di cui, comunque, siamo parte”. E aggiungono: “Vogliamo camminare insieme, portando nel piccolo gesto del passo la responsabilità dei passaggi necessari per accedere a tutti quei paesaggi realmente conviviali, dove cioè il genere umano possa finalmente convivere e integrarsi con gli altri ospiti di questo pianeta: animali, piante, geologie e geografie”.
Festa Dèi Camminanti 2023 – programma completo
Aggiungi un commento