Rifiuti e riciclo

Capannori, dal Comune 10.000 bottiglie di vetro gratis per chi si rifornisce alle fonti

fonti-bottiglie-vetro_Toscana-ambiente
L'edizione 2022 della 'Festa dell'acqua'

La distribuzione avverrà in occasione della ‘Festa dell’acqua’. In questi ultimi anni sono state riattivate 15 fonti sorgive nelle zone collinari.

 

di Iacopo Ricci
15 febbraio 2023

CAPANNORI (Lu) – Raggiungere il traguardo Rifiuti Zero è una bella sfida ma Capannori ce la sta mettendo tutta. Un passo cruciale è ridurre la plastica usa e getta, a cominciare dalle bottiglie. E così il Comune distribuirà gratis 10.000 bottiglie di vetro e cestini portabottiglie fatti con materiale di riuso ai cittadini che si recheranno alle fonti dell’acqua e ai tre fontanelli pubblici.

L’occasione è data dalla “Festa dell’acqua” che torna per il secondo anno consecutivo. Si svolgerà sabato 25 e domenica 26 marzo e sabato 1 e domenica 2 aprile con alcune novità rispetto alla passata edizione, visto che quest’anno è anche il bicentenario della città.
Una di queste è che le bottiglie di vetro, personalizzate con il logo del Comune, saranno distribuite anche ai ristoranti che aderiranno al progetto con l’impegno a utilizzare bottiglie di vetro nella loro attività quotidiana al posto di quelle di plastica, qualora già non lo stiano facendo. Il 20 aprile sarà poi a Capannori per un incontro Richard Connor, principale autore del rapporto sullo sviluppo idrico mondiale delle Nazioni Unite in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa.

Tutti i cittadini che parteciperanno alla Festa dell’Acqua riceveranno l’attestato di ‘Cittadino consapevole’ e una brochure con le informazioni utili per l’approvvigionamento dell’acqua in vetro realizzata in collaborazione con Ora (Osservatorio di rinascita ambientale).
La grande forza della prima ‘Festa dell’acqua’ è stato il grande contributo dato dalle associazioni del territorio, circa trenta, che si sono rese disponibili a diffondere un forte e chiaro messaggio di sensibilizzazione per la riduzione dell’uso della plastica ‘usa e getta’, un materiale altamente inquinante e quindi nocivo per l’ambiente” dice l’assessore all’Ambiente Giordano Del Chiaro.

In questi anni, con il progettoLa via dell’acqua”, il Comune ha riaperto 15 fonti sorgive nelle zone collinari creando una vera e propria rete. Un percorso creato per incentivare l’uso di acqua di sorgente, diminuire il consumo di acqua nella plastica e valorizzare un bene comune prezioso.
Invitiamo fin da ora la cittadinanza a cogliere l’occasione della ‘Festa dell’acqua’ per compiere tutti insieme un ulteriore, importante, passo avanti verso il traguardo ‘Rifiuti Zero’ – conclude l’assessore – un obiettivo che, grazie anche a molte altre iniziative e progetti, è sempre più vicino”.

Tags