Appuntamenti Ecosistema

La gestione naturalistica dei corsi d’acqua: un convegno sulle esperienze di Lucca e Pisa

corridoi-ecologici-convegno_Toscana-ambiente
I corridoi ecologici fuori le mura di Lucca gestiti in maniera "gentile"

Sabato 28 gennaio alla Stazione Leopolda di Pisa “Gestire e salvaguardare i nostri ori blu” organizzato da Legambiente Pisa. 

 

Testo e foto di Legambiente Pisa
26 gennaio 2023

convegno-locandinaPISA – La Strategia europea per la Biodiversità chiede all’Europa l’impegno a ripristinare gli ecosistemi d’acqua dolce come misura chiave per garantire che la biodiversità del nostro continente sia sulla via del recupero entro il 2030; inoltre i grandi e piccoli corsi d’acqua sono validi corridoi ecologici e autentici hot spot di biodiversità per tutti gli esseri viventi che li usano e li vivono.
Sarà un’autentica sfida riuscire a mantenere e conservare questi ambienti, ma per il benessere nostro e della biodiversità dobbiamo provarci e iniziare. Per farlo sarà necessario che tutte le realtà e le professionalità vengano messe in campo per raggiungere questo ambizioso progetto.

Per questo Legambiente Pisa vi invita a partecipare al convegno a ingresso libero e gratuito dal titolo “Gestire e salvaguardare i nostri ori blu: l’esperienza di Lucca e i fossi, il fiume, i canali e i Parchi fluviali del territorio pisano.” che si terrà il prossimo sabato 28 gennaio dalle 17 alle 19 presso la Sala Convegni alla Stazione Leopolda di Pisa.

All’iniziativa interverranno la dottoressa Arianna Chines, biologa ed esperta coinvolta nel caso studio di Lucca sulla gestione naturalistica dei suoi fossi fuori le mura, Ismaele Ridolfi presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Fabio Daole dirigente dell’Ufficio Verde del Comune di Pisa e il direttore di Legambiente Toscana Federico Gasperini.

I relatori, rappresentanti delle realtà e delle conoscenze che dovranno lavorare in sinergia per raggiungere gli obiettivi sopra espressi, interverranno per raccontare ciascuna/o un aspetto interessante della gestione naturalistica dei nostri corsi d’acqua.
A seguire si svolgerà l’annuale e immancabile appuntamento de “L’aperitivo del Cigno”, un momento sociale aperto ai soci e alle socie e a tutte le persone simpatizzanti dell’associazione dove si potrà gustare un buon buffet e assistere alla premiazione del concorso video a tema “Ti amo ancora”.

Golena dell'Arno con vegetazione tagliata durante il periodo di nidificazione degli uccelli.
Golena dell’Arno con vegetazione tagliata durante il periodo di nidificazione degli uccelli.

 

Tags