La botanica Francesca Valentini conduce un corso online gratuito: quattro appuntamenti dal 25 novembre al 16 dicembre alla scoperta del regno vegetale.
24 novembre 2022
PORTOFERRAIO – ISOLA D’ELBA (Li) – Quello della botanica è un mondo vastissimo e affascinante. Le piante sono la parte preponderante dell’ambiente che ci circonda e molto spesso ci si dimentica che sono esseri viventi che, pur nella loro immobilità, respirano, ci forniscono ossigeno e nutrimento, trasformano gli elementi e rendono vivibile questo pianeta a tutte le specie animali, uomo compreso.
Grazie alla collaborazione tra World Biodiversity Association (WBA) e Parco Nazionale Arcipelago Toscano è stato organizzato il corso online gratuito Botanica per tutti, aperto ad appassionati e neofiti ma specialmente a chi, pur essendone affascinato, non ha mai avuto il coraggio di avvicinarsi a questa materia.
Il corso intensivo sarà tenuto dalla botanica Francesca Valentini e suddiviso in 4 appuntamenti, ognuno della durata di circa 1 ora, dalle 18 alle 19, dove verranno affrontati e approfonditi tutti gli aspetti più affascinanti del regno vegetale. Il corso sarà tenuto online sulla piattaforma Zoom. Per ottenere il link di collegamento è necessario chiamare gli uffici di Info Park allo 0565 908231 o scrivere una mail a info@parcoarcipelago.info
Programma
Le piante queste (s)conosciute – 25 novembre
Le piante ci circondano e sono alla base della vita sulla Terra, ma siamo davvero sicuri di conoscerle? Sappiamo come sono fatte e come fanno a vivere? E come si sono evolute?
Le piante sono davvero intelligenti? – 2 dicembre
Le piante percepiscono in modo eccezionale il mondo che le circonda, per cui spesso si parla di intelligenza dei vegetali, ma è corretto farlo? Un viaggio attraverso i sensi delle piante.
Piante in viaggio – 10 dicembre
Lo sanno tutti che le piante non possono spostarsi dal luogo in cui sono germinate, però sono in grado di colonizzare nuovi territori. Un viaggio attraverso le strategie che le piante mettono in atto per raggiungere terre anche molto lontane.
Amicizie e intrighi nel mondo vegetale – 16 dicembre
Il bello della vita sulla Terra è che essa si basa su reti di comunicazione molto strette e le piante dialogano continuamente con altre piante, ma anche con tanti altri organismi come funghi, batteri, animali di vario tipo. Molte volte queste relazioni sono positive, altre invece un po’ meno.
Francesca Valentini ha collaborato con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, il Muse di Trento, l’Università di Padova e molti altri enti. Da un paio di anni insegna Scienze nei licei e lavora come libera professionista soprattutto in Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Aggiungi un commento