A novembre nuova tappa del progetto EAT finanziato dall’Unione europea. Riuniti per la prima volta quattro prodotti a marchio DOP E DOCG del panorama agroalimentare e vinicolo toscano.
Una squadra di eccellenze toscane a tavola sempre più forte e pronta a conquistare nuovi palati in tutta Europa. È quella che unisce il Consorzio tutela Pecorino Toscano Dop, il Consorzio del Prosciutto Toscano Dop, il Consorzio Vino Chianti Classico Docg e il Consorzio Olio Chianti Classico Dop ed è pronta a volare a Londra nei prossimi giorni per un evento dedicato a buyer, operatori e giornalisti britannici del settore food and beverage. L’appuntamento rappresenta una nuova tappa del progetto EAT, European Art of Taste, che riunisce i quattro prodotti a marchio DOP e DOCG del panorama agroalimentare e vinicolo toscano cofinanziato dall’Unione Europea nel 2016 con oltre 700mila euro.
Nel corso della serata londinese ogni consorzio presenterà il proprio prodotto con relatori qualificati puntando a esaltarne le peculiarità, prima di lasciare spazio a degustazioni guidate. Il progetto EAT ha durata triennale e, nei mesi scorsi, ha già coinvolto i quattro consorzi in altre iniziative promozionali, fra cui la partecipazione alla fiera internazionale di Anuga, a Colonia e un evento a Düsseldorf. Nei prossimi mesi il progetto continuerà con altri appuntamenti in Italia, Germania e Regno Unito portando avanti l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza e una crescente internazionalizzazione del marchio DOP nel nome della qualità e della trasparenza verso i consumatori.
“Il progetto EAT – commentano i presidenti dei consorzi – riunisce per la prima volta quattro dei maggiori rappresentanti delle eccellenze enogastronomiche della Toscana. Fare sistema tra Consorzi rappresenta sicuramente un nuovo modo per promuovere in maniera ancora più efficace la conoscenza dei nostri prodotti”.
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