Frutta di stagione, yogurt, schiacciata e torte casalinghe. Lo scopo è abituare i bambini a un’alimentazione sana e prevenire l’obesità infantile.
di Iacopo Ricci
12 ottobre 2022
SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (Fi) – Una merendina industriale e una bevanda dolce infilati in fretta nello zaino e poi via a scuola: è questa la colazione di metà mattina per milioni di scolari italiani. Pratica e veloce, non c’è dubbio, ma sarà anche salutare? La risposta la conosciamo già ma non è facile modificare le abitudini.
Il Comune di San Casciano ha deciso di andare controcorrente. Quest’anno lo spuntino di metà mattina nelle scuole elementari della cittadina chiantigiana e delle frazioni di Mercatale e Cerbaia è biologico e gratuito: offre il Comune.
La scuola dovrebbe essere anche un luogo di promozione della salute che educa al consumo alimentare corretto. E così a San Casciano si è deciso di far gustare ai più piccoli prodotti biologici e da forno come frutta di stagione, schiacciata e crackers bio, crostata, torta casalinga e yoghurt senza nessun contributo economico da parte delle famiglie.
“Il progetto nasce dalla collaborazione con l’Istituto comprensivo “Il Principe” – commenta l’assessore alle Politiche educative Elisabetta Masti – e si pone l’obiettivo di favorire una corretta equilibrata alimentazione e distribuzione dei pasti, aumentando il consumo di frutta giornaliero”.
La merenda è gratuita anche per chi non è iscritto al servizio di refezione scolastica con lo scopo di somministrare un pasto uguale per tutti, sano e genuino, legato a prodotti sostenibili, biologici e a filiera corta.
“Lo spuntino rappresenta per i bambini una pausa dalle loro attività di studio o di gioco – spiega la dietista Alessandra Siglich – e consente di recuperare le forze psichiche e fisiche per riprendere le restanti attività della giornata con maggior energia. La funzione di questo piccolo pasto sotto il profilo nutrizionale è coprire una piccola percentuale del fabbisogno calorico giornaliero con la caratteristica di essere vario e particolarmente digeribile”.
Il progetto fa parte di un percorso educativo e integrato che mette al centro il tema dell’obesità e del sovrappeso nei bambini, fenomeno che in Italia colpisce un bambino su quattro. “Un problema che soprattutto negli ultimi anni ha acquisito un’importanza crescente – aggiunge l’assessore Masti – sia per le implicazioni dirette sulla salute del bambino, fisiche e psicologiche, sia perché questi stati rappresentano un fattore di rischio nell’età adulta”.
Lo spuntino è il momento migliore per consumare frutta fresca. La dietista raccomanda che venga consumata a metà mattina una merenda contenente circa 90-150 calorie, pari al 5-10% del fabbisogno calorico quotidiano.
Aggiungi un commento