Dal 19 settembre al 7 ottobre nel Comune versiliese scuola tra le dune e lezioni a cielo aperto per i bambini di prima. E’ la “Scuola del Mare”.
Redazione
12 settembre 2022
FORTE DEI MARMI (Lu) – Per i bambini di prima elementare di Forte dei Marmi la campanella di inizio lezioni suonerà tra le dune. Per tre settimane, dal 19 settembre fino al 7 ottobre, gli alunni di tre classi prime delle scuole elementari avranno un’aula speciale: a cielo aperto e con vista privilegiata, quella del mare. Il progetto di Outdoor Education si chiama “Scuola del Mare a Forte dei Marmi”, le lezioni si terranno sulla Spiaggia comunale dei bambini, lo stabilimento balneare che ospita i centri estivi.
Il progetto è stato ideato dall’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi per accogliere direttamente sul mare i bambini degli istituti “Carducci”, “Pascoli” e “Don Milani” in un contesto marino che possa fare da filo conduttore tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e faciliti nei bambini l’inserimento nella nuova realtà didattica nel modo più confortevole e accogliente possibile.
“La vita all’aria aperta offre al bambino tantissimi stimoli che l’ambiente interno da solo non può minimamente uguagliare – spiegano dall’Istituto Comprensivo – stimoli su differenti livelli cognitivi che vanno dall’aspetto motorio a quello visivo, uditivo, tattile, olfattivo, gustativo e di socializzazione. Ciò che accade nel mondo esterno è imprevedibile e pone il bambino di fronte a risposte inaspettate, stimola la sua capacità di adattamento e di risoluzione dei problemi”.
Alla Scuola del Mare i bambini faranno regolari attività scolastiche come educazione linguistica con lezioni di pregrafismo sulla sabbia, letture animate ma anche attività scientifiche attraverso la raccolta, osservazione e catalogazione di legnetti e conchiglie, osservazione di piante e animali, educazione all’immagine. E infine educazione civica con l’insegnamento delle regole del mare e della sicurezza in acqua e sulla spiaggia. Il mare di settembre avrà così anche una valenza educativa.
“Abbiamo messo a disposizione per gli alunni e i docenti la Spiaggia comunale dei Bambini – affermano il sindaco Bruno Murzi e l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni – e siamo convinti che quest’idea da sperimentale possa diventare molto di più, perché il nostro è un territorio ricco di stimoli ambientali e oltretutto favorito anche da un clima mite soprattutto nei mesi di settembre e ottobre. Quale migliore scuola naturale di questa?”
Aggiungi un commento